
Auto sulla salita della Verna (1919)
Arezzo, 13 giugno 2017 - Una strada, due auto, lo sfondo che nella storia avrebbe ispirato milioni e milioni di pellegrini. E' il 1919, l'anno nel quale viene scattata que4sta immagine che va ad arricchire la nostra collezione di foto.
Un altro pasasagio per completare il raccoglitore che avete ricevuto con il giornale: e anche in questa occasione una foto in regalo insieme al giornale. Non perdetela e nel c aso chiedetela subito al vostro edicolante.
Immagini Alinari e che spesso descrivono nel Novecento l'impatto anche dei turisti su una terra che oggi come allora era una sorpresa per chi la incrociava e la visitava, magari per caso.
Qui siamo sulla strada della Verna,la via dei pellegrini. Lassù il santuario, i misteri del monte di Francesco, l'accoglienza frugale fatta di minestra, acciughe, formaggio. E nel 1919 avventurarsi per le strade della Verna non doveva essere facile. Il resto è fatto di carrozzerie dimenticate, abiti d'epoca, cappelli, un kit da viaggio oggi coniugato a viaggi molto più lunghi. Lo scatto di un'epoca: e insieme lo scatto di un istante da non dimenticare. Come ogni foto, comprese le nostre.