
Flash Kidz
Arezzo 31 marzo 2019 - Per loro ballare è pura energia, divertimento, istinto, gioco di squadra e soprattutto amicizia. Forse è questo il segreto del perché piacciono sempre a tutti, vincono un concorso dietro l’altro, vengono convocati ai provini e parteciperanno a uno dei programmi più seguiti della Rai “Ballando con le stelle”, pronti ad affrontare la giuria più severa della tv anche se moderata dall’affabile Milly Carlucci. Parteciperanno al concorso dedicato ai gruppi di danza, “Ballando on the road”, uno show nello show, una vera e propria caccia ai nuovi talenti. Hanno già stravinto superando le selezioni che li ha visti arrivare fra i primi trenta su ventunomila concorrenti, un esercito, con il numero di pettorale 19067.
Sono i Flash Kidz, il “ramo” breaking della scuola di ballo Flash Dance di Arezzo, dodici ragazzi dai 14 ai 24 anni, seguiti e diremmo “addestrati” dal coreografo Andrea Bertocci, 30 anni, balla con loro e sembra il fratello maggiore, complice sempre, severo quando serve perché la disciplina è il fondamento. Saranno in tv in Rai a “Ballando con le stelle” tra il 23 e il 26 aprile in gara per la finale. Il pezzo è pronto, gli studi di Roma li hanno già testati sia per i provini fatti a dicembre sia per prove e registrazioni, intanto saltano i pasti ma anche il sonno. “Ho creato questo gruppo nel 2015 con i migliori allievi di break delle scuole aretine e non solo - spiega Bertocci - la Flash Dance mi ha dato carta bianca. Vengono da esperienze diverse come classica, hip hop, break, latino americano, salsa, contemporanea. Ma sul palco siamo tutti complici, siamo abituati a guardarci negli occhi per coordinare i movimenti ed evitare di farci male, ci copriamo gli sbagli a vicenda se avvengono, recitiamo, interpretiamo la musica”. Un progetto nuovo, che funziona, e lo si vede subito dalle prove. Come riscaldamento fanno il free style che già da solo è uno spettacolo.
“E’ il nostro metodo, lo facciamo anche nei concorsi prima dell’esibizione, ci mettiamo in un angolo e balliamo, ci scarichiamo e ci estraniamo da quello che ci succede intorno”. Eccoli i ragazzi: Andrea Bertocci, Duraj Gheri, Samuel Frosini, Luca D’Afflitto, Francesco Sarri, Matteo Vairo, Lorenzo Mellini, Giovanni Bellini, Davide Canova, Nico Checcaglini, Romeo Turati e Andrea Albiani. Sono corteggiatissimi, hanno già avuto la richiesta di partecipare a un altro talent televisivo, ma per ora non possono, in compenso sono le star di “Danza in Fiera”. Alla Fortezza da Basso di Firenze, l’evento di danza più importante a livello internazionale, hanno partecipato due anni, prima come concorrenti poi come ospiti, lì hanno conosciuto Carolyn Smith che li ha invitati ad andare alle selezioni di “Ballando con le stelle” a Roma. Il segreto del gruppo è l’amicizia: “Si vive insieme, sia in sala prove sia fuori ed è una cosa molto rara” e anche qui sono tutti d’accordo.