ANGELA BALDI
Cosa Fare

Spettacoli, concerti e musei gratuiti per la Giornata della donna

Omaggio floreale nelle Rsa cittadine per l'8 marzo. Al via la campagna di comunicazione per il segnale d'aiuto e il numero anti violenza

signal for hlep

signal for hlep

Arezzo, 8 marzo 2022 - Sarà celebrata oggi in tantissimi modi, tra incontri, letture, spettacoli, concerti e campagne di comunicazione la Giornata internazionale della donna. Come quella per la conoscenza del “Signal for help”, con la realizzazione di un video per spiegare il gesto di richiesta aiuto e attraverso la pubblicizzazione del numero 1522 anti violenza grazie a un video con la partecipazione della scrittrice Lucrezia Lombardo. Fino al 13 marzo la statua di Guido Monaco ad Arezzo sarà illuminata di rosa e oggi sono previsti omaggi per tutte le donne delle rsa di Arezzo e per le operatrici. Sarà operativo, alla sede della Cisl di Arezzo in viale Michelangelo 116, a partire proprio da oggi alle 15, il progetto sportello d’ascolto in cui tutte le donne, iscritte o no al sindacato, trovano un punto dove possono essere consigliate e indirizzate a seconda dei loro bisogni, grazie alla consulenza di due professioniste, una psicologa e una pedagogista clinica che, due volte al mese, saranno a disposizione gratuitamente.

Giovedì 10 alle 21 al Petrarca l’attrice Francesca Reggiani porterà in scena Tutto quello che le donne (non) dicono. “Musica in rosa” con le Acli stasera alle 21, al teatro Pietro Aretino, ingresso gratuito con voci e testimonianze al femminile grazie alla partecipazione di Reb Trio, Tixie Quartet, Stella Peruzzi, Matelda Bigi e Silvia Martini. “Il Rotary Club Arezzo Est condivide l’intervento della dottoressa Paola Catapano, giornalista, scrittrice e divulgatrice scientifica al Cern con l’incontro di oggi alle 19:15 all'Auditorium dell'Hotel Minerva.

Al Museo Archeologico di Arezzo, oltre all'ingresso gratuito per il pubblico femminile, durante i tre turni di apertura delle 9, 10,30 e 12, sono in programma visite guidate dedicate a "Il coraggio delle donne nell'arte". Al Museo d'arte Medievale e Moderna Rossella Cavigli illustrerà la figura di Ester che intercede per il suo popolo di fronte ad Assuero, protagonista del grande dipinto di Vasari. Valorizzazione della figura femminile nella Giostra del Saracino con l’iniziativa che si svolge nel Chiostro della Biblioteca, in via dei Pileati, da oggi al 19 marzo quando sarà allestita la mostra “Dame in Giostra” che abbraccia il periodo che va dagli anni ’60 agli anni ’70. Oggi l’ingresso alla Casa Museo Ivan Bruschi e alla mostra “Bruno Galoppi. Il design orafo tra gli anni Cinquanta e Settanta ad Arezzo” per le donne sarà con un biglietto ridotto con la speciale promozione 2x1. Gratis anche l'ingresso agli affreschi di Piero nella basilica di San Francesco ad Arezzo.