Arezzo, 20 ottobre 2024 – Sembra incredibile, ma il Natale è già alle porte. Soprattutto a Arezzo, pronta, dal 16 novembre, alla nuova edizione di Arezzo Città del Natale, l’evento che in questi anni è cresciuto a dismisura e che attira sempre più comitive da tutta Italia, facendo in qualche modo concorrenza ai mitici mercatini natalizi del nord Italia.
Un anno intero di lavoro ma la miriade di eventi previsti sono stati ormai messi a punto.
Appuntamento dal 16 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, ogni fine settimana, con un evento che vestirà a festa il meraviglioso centro storico della città toscana.
Quest`anno, spiega un comunicato, la magia del Natale sposa la magia delle arti offrendo ai visitatori la possibilità di vivere un`esperienza unica nella città che nel 2024 celebra il genio di Giorgio Vasari nel 450° anno dalla morte attraverso la grande mostra "Il Teatro delle Virtù" e una serie di esposizioni ed appuntamenti che rendono omaggio all`artista e intellettuale nella sua terra natale.
Proprio per questa ricorrenza il tema "Il Natale delle Arti", caratterizza l`intera edizione di "Arezzo Città del Natale 2024" dove arte e artigianato sono il fil rouge dei tanti appuntamenti che scandiscono l`attesa del Natale e accompagnano fino all`inizio del nuovo anno, a partire dal suggestivo percorso di istallazioni e proiezioni luminose che offrirà una lettura insolita ed emozionante di architetture e palazzi storici.
Tra le novità l`allestimento del "Prato", grande area verde che domina la città, che si trasforma nel "Bosco delle emozioni". Qui viene realizzata una delle istallazioni luminose più originali e grandi d`Italia: oltre 640.000 luci led illuminano ben 8.000 metri quadrati di questo giardino storico offrendo spettacolari giochi di luce a bassissimo impatto energetico.
Tra le novità più attese la "Piazzetta della Gratitudine", uno spazio di luce che si spalanca nel bosco del "Prato" offrendo ai visitatori la possibilità di esprimere le loro emozioni in maniera interattiva. Nel "Bosco delle Emozioni" tornano poi la pista del ghiaccio e la ruota panoramica e trova spazio "Il mercato delle arti" con tante proposte di artigianato e artigianato artistico perfette per chi cerca un dono esclusivo.
La monumentale Fortezza Medicea, situata nel punto più alto del Prato, ospita "Natale in Fortezza": i meravigliosi spazi architettonici si vestono di magia per accogliere la "Casa di Babbo Natale" (attrazione prevista fino al 24 dicembre) e il "Villaggio degli Elfi" (attrazione prevista fino al 6 gennaio).
In Piazza Grande (fino al 29 dicembre) tornano i Mercatini di Natale organizzati da Confcommercio Arezzo e si respirano le atmosfere uniche del Villaggio Tirolese con le sue baite del gusto e di prodotti artigianali tipici.
Sempre in Piazza Grande, il suggestivo Palazzo di Fraternita ospita "Brick House" (fino al 29 dicembre), la casa dei mattoncini più famosi del mondo che torna con ben 40 opere d`arte.
Grazie all`ospitalità dell`Amministrazione Provinciale, l`Atrio d`onore del Palazzo della Provincia ospiterà laboratori per bambini dedicati agli amatissimi mattoncini. Tanti eventi dunque, che scopriremo in queste settimane. Fino all’inaugurazione di sabato 16 novembre.