Arezzo, 12 agosto 2022 - "Il borgo più americano" della provincia è Castiglion Fiorentino che si trasforma in un paese vintage per una 4 giorni all'insegna dello stile, la musica il gusto dei mitici anni 50. Accadrà da oggi 12 al 15 agosto quando il sogno americano rivivrà per 4 giorni a cavallo di ferragosto nel centro storico della città castiglionese perché è possibile divertirsi e trascorrere serate allegre e piene di vita anche lontano dai classici luoghi di villeggiatura. Sarà dedicata a Olivia Newton John questa edizione del Vintage Festival che animerà il centro storico e il parco dei Pini. Per la Sandy di Grease, scomparsa l’8 agosto scorso a 73 anni, è previsto anche un omaggio particolare che richiamerà all’atmosfera del film cult del 1978. L’evento che s’ispira alla prosperosa epoca americana degli anni 50-60, rappresentato sia con la serie cult “Happy Days” che con il film “American Graffiti”, prevede “rombi” a stelle e strisce con una ventina di auto americane anni 50, Cadillac, Buick Special e Chevrolet Bel Air, e con un centinaio di moto Harley Davidson, protagoniste assolute di molte pellicole cinematografiche fra cui “Rusty il selvaggio” e “Easy Rider”.
Non mancheranno anche le icone di stile italiano degli anni ’50 e ’60. Il centro storico sarà, infatti, invaso dalle celeberrime auto “Fiat 500”, a 60 anni dalla sua presentazione, ma anche dallo scooter più famoso al mondo come la “Vespa Piaggio”, diventato prestigioso dopo il film “Vacanze Romane” dove i protagonisti, Audrey Hepburn e Gregory Peck, attraversano Roma in sella ad una indimenticabile Vespa bianca. Ma le novità non finiscono qui. Per chi vorrà vivere appieno la manifestazione oltre a vestirsi in stile potrà acconciarsi i capelli come negli anni 50-60 mentre i maschietti potranno vivere le sensazioni che provavano all’epoca i loro padri o i loro nonni quando si facevano la barba con i rasoi “Remington”. Di sottofondo alla manifestazione sarà la musica d’ispirazione vintage.
Sono previste 4 postazioni collocate nel centro storico che faranno scatenare castiglionesi e non solo al ritmo di Rock on Roll, il Jazz e il rhythm’ blues. Non poteva mancare l’enogastromia tutta ispirata al decennio del sogno americano con protagonista assoluto l’hamburger accompagnato dalle patatine ma tutto rigorosamente toscano grazie alle materie prime provenienti dal territorio. Appuntamento dalle 17 a mezzanotte, tra le novità di questa edizione, la sala giochi vintage con flipper e jukebox alla chiesa di Scolopi, gestita dalla Pro Loco, che si occupa anche del vintage market con una settantina di espositori e collezionisti. E poi le band leader del panorama europeo, i vinili e gli stage con ballerini internazionali.