Arezzo, 2 marzo 2017- Cinque comici toscani per il gran finale della decima edizione di Sos Cabaret. Il festival nazionale termina il tour invernale facendo tappa a Castiglion Fiorentino con una kermesse di vero e proprio cabaret che venerdì 3 marzo, alle 21.15, sarà ospitata nella suggestiva cornice del teatro "Mario Spina". La serata, organizzata dall'associazione culturale Noidellescarpediverse e inserita all'interno della stagione teatrale delle Officine della Cultura, si svilupperà attraverso un incalzante alternarsi di un cast con cinque professionisti della risata che, per l'occasione, proporranno alcuni dei loro migliori sketch e dei loro migliori personaggi. Il grande ospite sarà il livornese Stefano Santomauro che tornerà in terra d'Arezzo con i suoi monologhi sagaci e surreali dopo che nel 2015 vinse la nona edizione del concorso nazionale Sos Cabaret con il suo spettacolo Meteoropatiko. Questo attore comico, recentemente visto a "Eccezionale veramente" su La7, ha la capacità di far divertire e riflettere prendendo spunto da situazioni della vita quotidiana e da personaggi ordinari in cui ognuno può rispecchiarsi.
Al fianco di Santomauro vi saranno gli aretini Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani, i Noidellescarpediverse, che riporteranno alle origini di una carriera artistica che li ha visto arrivare fino a Zelig Off su Canale5. A Castiglion Fiorentino metteranno in scena parte di quel repertorio con cui hanno raggiunto il successo a livello nazionale (dalla palestra comica agli animalisti), dando seguito al loro impegno di promotori di comicità in terra d'Arezzo che li ha visti organizzare negli ultimi quindici anni alcune fortunate rassegne come Sos Cabaret, RidiCasentino e Aurora Ridens. A chiudere questa trafila comica saranno i casentinesi Alan Bigiarini e Lenny Graziani (Alan&Lenny), che indosseranno le vesti del mago e della sua improbabile valletta, dei cow-boy dalla facile battuta e degli incalliti giocatori di "Indovina Chi?", una gag con cui approdarono a Metropolis sul canale Comedy Central di Sky. «Ci alterneremo in cinque comici toscani sulle tavole di un palcoscenico importante come quello del teatro "Mario Spina" - commenta Boncompagni, - portando pezzi di cabaret in un crescendo di risate adatto a un pubblico di tutte le età. Le prime due serate della decima edizione di Sos Cabaret hanno proposto nei teatri di Monte San Savino e Lucignano veri e propri spettacoli di teatro comico, ma per il gran finale abbiamo deciso di tornare alla formula tradizionale che prevede un rapido susseguirsi di tanti brevi sketch tra alcuni dei nostri migliori personaggi».
Per info e prevendite per Sos Cabaret è possibile contattare le Officine della Cultura al numero 0575/27.961 o scrivere a [email protected].