REDAZIONE AREZZO

Due giornate dedicate alle tradizioni nella primavera di Raggiolo

La prima data sul calendario sarà domenica 18 maggio con la seconda edizione della Festa del Gioco

Festa del gioco

Festa del gioco

Arezzo, 23 aprile 2025 – Due giornate dedicate alle tradizioni nella primavera di Raggiolo. Il piccolo paese casentinese tornerà ad animarsi con gli appuntamenti della Festa del Gioco e della Festa di Transumanza che, promossi dalla Brigata di Raggiolo, forniranno una doppia occasione per immergersi nelle usanze antiche, per proporre attività per tutte le età e per vivere i diversi angoli di uno dei borghi più belli d’Italia.

Entrambi gli eventi sono organizzati con la collaborazione del Comune di Ortignano Raggiolo e dell’EcoMuseo del Casentino, andando a rinnovare una collaudata sinergia per promuovere occasioni all’insegna di divertimento, scoperta e valorizzazione del territorio.

La prima data sul calendario sarà domenica 18 maggio con la Festa del Gioco che, giunta alla seconda edizione, vedrà i vicoli e le piazze di Raggiolo colorarsi con l’animazione organizzata dall’associazione VIP di Firenze, con spettacoli, con giochi di movimento e da tavola, con cacce al tesoro, con laboratori creativi dedicati agli antichi mestieri, con musica dal vivo, con truccabimbi e con merenda con prodotti locali.

L’iniziativa, a partecipazione libera e gratuita, sarà dalle 14.30 alle 19.00 e rappresenterà un’occasione per valorizzare il gioco come strumento di incontro, divertimento, relazioni intergenerazionali, gioia e crescita culturale e sociale, in linea con le finalità perseguite dalla Giornata Mondiale del Gioco.

Domenica 15 giugno è invece previsto un appuntamento tradizionale e partecipato quale la Festa di Transumanza che rinnoverà l’occasione per valorizzare e tramandare l’antica pratica della migrazione stagionale delle greggi tra la montagna e il mare che per secoli ha caratterizzato la vita del borgo di Raggiolo.

La giornata sarà scandita da un ricco programma per coinvolgere tutta la famiglia, a partire dalla mattina con l’allestimento del mercatino con prodotti tipici delle aziende del territorio, con il pranzo con specialità della tradizione e con l’apertura delle visite del centro di documentazione dell’EcoMuseo della Castagna e della Transumanza, poi saranno previsti laboratori, cortei storici con i Cavalcanti della Tradizione, animali da fattoria e spettacoli per i più piccoli.

L’intera giornata sarà contraddistinta da un’atmosfera suggestiva e coinvolgente, in cui la cultura e le tradizioni di Raggiolo verranno valorizzate per offrire a residenti e visitatori l’opportunità di riscoprire le radici di un territorio ricco di storie che vengono tutelate e trasmesse alle giovani generazioni.