Arezzo, 31 ottobre 2021 - E' stata un anno ferma al via a causa del Covid, torna oggi la festa di Halloween e con lei maschere e mostri, costumi e travestimenti, dolciumi di ogni tipo e cestini da riempire di caramelle. Se lo scorso anno per i bambini non fu possibile andare in giro a suonare campanelli al grido di dolcetto o scherzetto, nemmeno i più grandi poterono festeggiare la notte delle streghe nei locali. Messe al palo dalla pandemia la maggior parte delle iniziative, i negozi in quel periodo chiudevano dopo le 18 e dal Comune arrivò il monito per i ragazzi a restare a casa evitando assembramenti. Quest’anno, con la campagna vaccinale al terzo giro di boa, la giornata sarà scandita dagli eventi anche se proprio i sindaci delle vallate in cui la curva dei contagi resta in salita chiedono ai giovani senso di responsabilità. Le iniziative culmineranno infatti stasera col ritorno dei balli in discoteca, seppur a capienza ridotta. E che ci sia tanta voglia di festeggiare lo dimostra il sold out che hanno fatto registrare gli eventi in programma. “Avremmo potuto fare numeri diversi se le percentuali di capienza fossero state più alte – dicono in coro i gestori dei locali – ma gli eventi a prenotazione obbligatoria con biglietti in prevendita, green pass e nomi per la tracciabilità, sono già da tutto esaurito”.
In particolare Halloween si festeggia al Principe con una serata dedicata ai giovani, qui è in programma la festa studentesca in collaborazione col Class 125, locale in centro che per questioni di capienza resta chiuso. Il party è già sold out così come la cena spettacolo in miusica di stasera all’Equestrian Centre di San Zeno. Un migliaio le persone che graviteranno intorno ai due eventi. Ma la festa di Halloween è soprattutto quella del commercio: i negozi di giocattoli infatti hanno venduto tanti travestimenti mostruosi, trucchi e costumi da strega. E anche i supermercati in questi giorni hanno messo in offerta cioccolate e dolciumi di ogni tipo, e poi le tradizionali zucche arancioni da svuotare per costruire lanterne fai da te. Immancabili i cestini, da riempire di caramelle andando in giro a suonare campanelli.
Tante le iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli tra letture terrificanti di mostri, streghe, orchi e fantasmi. Oggi alle 15 e alle 16,30, a Casa Bruschi speciale visita guidata alla eclettica collezione del celebre antiquario e collezionista all’interno della sua suggestiva Casa Museo: una passeggiata alla ricerca degli oggetti che raccontano una storia «da brivido», come epigrafi sepolcrali, urne cinerarie, oggetti rituali e tanto altro. La visita sarà anche l’occasione per visitare gli scantinati del Museo, che ospitano curiosità e pezzi di antiquariato normalmente non visibili al pubblico. Il percorso è adatto a visitatori di tutte le età, costo di 1 a persona. Al Museo Aboca di Sansepolcro stasera alle 21,15 ci sarà Escape Aboca Museum, speciale notte di Halloween, gioco di squadra tra le stanze del museo per riuscire ad aggiudicarsi l’uscita, mentre alle 16, 17,30 e 18,30 Caccia al tesoro stregata per bambini. A S.Giovanni alle 18 alla Casa della Cultura performance teatrale itinerante al buio Horror stories.