
Figli di Bocco
Arezzo 15 febbraio 2019 - Il carnevale dei Figli di Bocco di Castiglion Fibocchi celebra Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua morte cin le splendide maschere cucite e ricamate dalle sarte del piccolo comune tra Valdarno e Arezzo. Lo faranno durante una cerimonia simbolica che si terrà sabato 16 febbraio e che si ripeterà il 23 febbraio su Ponte Buriano. Un evento che si aggiunge alle iniziative dello storico Carnevale di Castiglion Fibocchi per cui le abili sarte del paese hanno già realizzato nuovi costumi a tema che vedremo sfilare indossate dai Figli di Bocco. Un omaggio al grande artista che disegnò il Ponte nella Carta della Valdichiana e nello sfondo del dipinto della Gioconda.
Sabato 16 febbraio dalle 14 ci sarà una passeggiata dal castello di Re Bocco a Castiglion Fibocchi fino al ponte con visita al museo su “Leonardo e l’aretino” con la presenza di alcune maschere mentre in Piazza delle Ferie ci sarà musica e teatro per ragazzi. Domenica 17 febbraio a Castiglion Fibocchi prima uscita del carnevale dei Figli di Bocco con il concorso fotografico, il raccontastorie, il museo dei Figli di Bocco, l’omaggio a Leonardo e il voto alla maschera Regina e dalle 15 artisti circensi, i giullari, il discorso di Re Bocco, i Musici della Giostra e alle 17,30 il corteo con spettacolo finale.
Sabato 23 febbraio la cerimonia sul Ponte alle 15 con il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e la presidente della Provincia Silvia Chiassai per celebrare il monumento simbolo immortalato da Leonardo, sempre con partenza a piedi da Castiglion Fibocchi. E domenica 24 febbraio a Castiglion Fibocchi ultima uscita del carnevale con le splendide maschere barocche con la chiusura del centro storico sin dalla mattina con mostre, spettacoli, mercato artigianale, gastronomia, concorso fotografico e per ragazzi, il pomeriggio ancora spettacoli, esibizione degli Sbandieratori della Giostra, corteo reale e proclamazione della maschera Regina dopo la lettura del testamento con pastasciutta per tutti.