
fattoria eco solidale di Ramarella
Arezzo, 3 aprile 2025 – La fattoria eco solidale di Ramarella, nel comune di Laterina Pergine, partecipa all’iniziativa nazionale delle biofattorie che apriranno a tutti il 4 e il 5 aprile.
L’agricoltura sociale è un fenomeno in continua crescita. Ci sono ormai un migliaio di esperienze che sviluppano programmi di inclusione lavorativa e sociale, progetti di formazione ed educazione ambientale e alimentare nonché interventi di riabilitazione e cura delle persone.
Le fattorie sociali offrono i loro servizi a persone con disagio sociale, relazionale e con disabilità piso-fisica, Inoltre realizano progetti per migliorare la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile del territorio.
Ramarella è stata creata dalla cooperativa sociale Koinè in collaborazione con il Comune di Pergine, la Conferenza dei sindaci di zona, il dipartimento di salute mentale della Asl Tse.
“E’ uno spazio abilitante acquistato dalla cooperativa – ricorda il vice presidente Sauro Testi - per persone in carico ai servizi della salute mentale e sociali dove effettuare attività lavorative, formative, laboratori protetti – anche di tipo diurno – coerenti con i programmi terapeutici di ognuno.
E’ anche un punto di aggregazione aperto e uno spazio per le famiglie”.