Arezzo, 1 agosto 2024 – Sarà un agosto di cinema all’aperto all’Arena Eden di Arezzo che presenta il programma del mese annunciando una nuova sorpresa per gli amanti del cinema italiano: la presenza in sala, mercoledì 7 agosto, del regista Luigi Di Capua per la proiezione del film “Holy Shoes”.
Inizio ore 21:15. Cresciuto in rete con i suoi compagni di avventura The Pills, autore e sceneggiatore (tra gli altri di “Smetto quando voglio - Ad honorem” e “Smetto quando voglio – Masterclass”), Luigi Di Capua è al suo esordio alla regia e, per l’occasione dell’incontro ad Arezzo, sarà intervistato dal critico e giornalista Simone Emiliani.
In “Holy Shoes” le vite dei personaggi sono legate alle scarpe. Il quattordicenne Filippo si mette nei guai per avere le Typo 3 originali da regalare a Marianna, la coetanea da cui è attratto. Bibbolino ne possiede molti modelli anche da vendere ma è spesso in crisi tra l'ingombrante figura paterna e il figlio che non riesce pienamente a conquistare.
Mei è una studentessa che lavora nel ristorante del padre e ha il fratello che ha la sindrome di Asperger ma sogna di andare a studiare a Boston. Luciana conduce un'esistenza monotona e il marito Paride non è più attratto da lei ma un giorno il suo destino s'incrocia con Agnese, la giornalista vicina di casa che ha avuto un grave incidente.
Saranno inoltre in programmazione: “Gli indesiderabili” di Ladj Ly (2 agosto); “50 km all’ora” di Fabio De Luigi (3 agosto); “The Animal Kingdom” di Thomas Cailley (4 agosto); “Sbatti il mostro in prima pagina” di Marco Bellocchio (9 agosto); “Finché notte non ci separi” di Riccardo Antonaroli in anteprima (10 e 11 agosto); “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer (16 agosto); “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi (17 agosto); “La vita accanto” di Marco Tullio Giordana in anteprima (18 e 31 agosto e 1 settembre); “Fuga in Normandia” di Oliver Parker (22 agosto); “Palazzina Laf” di Michele Riondino (23 agosto); “La chimera” di Alice Rohrwacher (24 agosto); “Inside Out 2” di Kelsey Mann (25 agosto).