Oltre 200 figuranti pronti a dare vita al Presepe Vivente

A Santo Stefano Castiglion Fiorentino si trasforma nella rappresentazione della Natività

presepe vivente

presepe vivente

Castiglion Fiorentino (Arezzo), 25 dicembre 2018 - A Santo Stefano Castiglion Fiorentino diventa un presepe, nella cittadina si stanno organizzando quasi 300 persone che daranno vita a questa manifestazione. Gli allestimenti più significativi sono già pronti perché ormai manca pochissimo, ecco che infatti nel centro storico sono già presenti le capanne di paglia e tutta quella parte dell'«hardware presepiale» che ha bisogno dell'intervento degli operai del Comune.

L'appuntamento è fissato al 26 dicembre alle 17. I quadri partiranno fin da Porta Fiorentina per poi proseguire per piazza San Francesco, vicolo Buio, piazza dello Stillo, dove, nei pressi, ci saranno i Re Magi, via Rosa, vicolo Paglicci, Piazza della Tinaia e piazza Verdi. Particolarmente allestita sarà via San Michele dove ci saranno gli artigiani. Il percorso si snoda per Logge di piazza, a Porta Romana, piazza del Collegio, vicolo Castelli, vicolo del Lampione, piazzetta Carbonaie per poi terminare il giro con il quadro della Natività dove sarà presente anche la Corale Mariotti.

Intanto la macchina organizzativa mette a punto le ultime cose, dalla preparazione dei costumi al dispiegamento delle persone che dovranno occuparsi anche della sicurezza, perché come tutte le manifestazioni pubbliche, anche il presepe deve passare per le trafile burocratiche.

Già scelti i rappresentanti della Sacra Famiglia, ma come spiegano gli organizzatori, è pronto anche un terzetto di scorta perché quest'anno Natale coincide con il picco influenzale. Ma chi sono i partecipanti all'evento? Ci sono figuranti che da decenni vestono i panni di artigiani e danno vita ai quadri della rappresentazione, provengono dal tessuto associativo locale, dalle realtà sparse nel territorio delle frazioni dove si concentrano comunità coese e ancora numerose, non manca anche il contributo dei rioni castiglionesi e delle associazioni di volontariato. Come spiega Gianna Burroni, componente della Proloco e costumista del presepe, ogni anno purtroppo non c'è modo di preparare i vestiti a tutti i bambini che vorrebbero prendere parte.

«Un ringraziamento ai Rioni, al Gruppo Storico, alle tante associazioni e i circoli che hanno aderito fin da subito alla rappresentazione del presepe», afferma il sindaco Mario Agnelli. «I castiglionesi hanno dato prova della loro generosità e dell’attaccamento al proprio paese partecipando attivamente alla realizzazione della manifestazione. Un evento che è sempre più apprezzato dai numerosi turisti che anno dopo anno scelgono Castiglion Fiorentino come luogo ideale per trascorrere le proprie ferie» conclude Devis Milighetti, assessore alla Promozione turistica.