Orientoccidente, “La nostra memoria inquieta”: rassegna di film in pellicola dedicata a Christopher Nolan

Decima edizione per “La Nostra Memoria Inquieta”, l’esclusiva rassegna di film in pellicola che anche quest’anno viene organizzata dal Comune di San Giovanni

Arezzo, 26 giugno 2024 – Decima edizione per “La Nostra Memoria Inquieta”, l’esclusiva rassegna di film in pellicola che anche quest’anno viene organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal Festival Orientoccidente, con la collaborazione di Proloco, Cineclub Sangiovannese e Valdarno Cinema Film Festival.

Fra luglio e agosto, con inizio alle 21.15, una volta a settimana in piazza Cesare Battisti, le antiche mura di San Giovanni si trasformano in una sala cinematografica d’altri tempi. La decima edizione della rassegna, curata come sempre da Alberto Vangelisti e Alessandro Elmetti, è dedicata al visionario regista inglese Christopher Nolan.

L'evento di apertura sarà lunedì 1 luglio con il film trionfatore dell’ultima serata degli Oscar “Oppenheimer” (2023) con Cillian Murphy, Robert Downey Jr. ed Emily Blunt.

Lunedì 8 luglio seguirà il suo primo grande successo: “Memento” (2000); lunedì 15 luglio sarà la volta di “Insomnia” (2002) con due dei più grandi attori del cinema americano, Al Pacino e Robin Williams; per lunedì 22 luglio è previsto il secondo straordinario capitolo della trilogia dedicata all’Uomo Pipistrello: “Il Cavaliere oscuro” (2008), dove Heath Ledger, nei panni di Joker, ci ha regalato la sua ultima e indimenticabile interpretazione da Oscar.

Il lunedì successivo, 29 luglio, ancora Batman con il sequel “Il Cavaliere oscuro – il ritorno!” (2021). Chiuderà il ciclo, martedì 6 agosto, “Dunkirk” (2017), amara riflessione sulla guerra, sul tempo e sui tempi di guerra.

“La Nostra Memoria Inquieta” è sicuramente uno degli appuntamenti più seguiti e più apprezzati dell’estate sangiovannese: si svolge nel bellissimo scorcio delle antiche mura della città e, in un mondo ormai completamente digitale e “liquido”, presenta proiezioni tutte in pellicola 16 e 35 mm, rintracciate e spesso realizzate appositamente a cura di un gruppo di grandi appassionati e straordinari collezionisti, coordinato da Alberto Vangelisti.

Quest’anno, per la prima volta, la rassegna si avvarrà della collaborazione delle due più importanti cineteche italiane: Cineteca di Bologna e CSC – Cineteca Nazionale di Roma. La rassegna è organizzata con la collaborazione di Anna Maria Vangelisti, Ignacio Benedeti Corzo, Alan Gouger, Paolo Ferro, Guido Melis, Marco Diomiri, Marco Emiliani e gli interventi tecnici di Massimo Benassi (impianto audio), Rolando Bernacchioni, Marco Diomiri.

A introdurre le proiezioni oltre l presidente di Valdarno Cinema Film Festival Luigi Nepi, ci saranno critici ed esperti di cinema come Lorenzo Pierazzi e Carlo Menicatti.