A San Giovanni serata in omaggio a Margherita Hack

Venerdì sera, nell’ambito della “notte europea delle ricercatrici e ricercatori”, si terrà il concerto di Ginevra Di Marco “Ballata per Margherita”.

Evento in omaggio a Margherita Hack a San Giovanni

Evento in omaggio a Margherita Hack a San Giovanni

Arezzo, 24 settembre 2024 – Questo venerdì 27 settembre al Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno, alle ore 21.30, nell’ambito delle iniziative della Bright Night 2024, la “notte europea delle ricercatrici e ricercatori”, si terrà il concerto di Ginevra Di Marco “Ballata per Margherita”. Si tratta di uno spettacolo dedicato a Margherita Hack e racconta come la Di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori hanno vissuto la straordinaria esperienza con la grande astrofisica e divulgatrice toscana, tracciandone il profilo attraverso ricordi, aneddoti, canzoni e racconti carichi di vita e di significato. “Una personalità come quella di Margherita Hack - ha dichiarato Ginevra Di Marco - lascia il segno nell’esperienza di chi l’ha frequentata, come noi. Una traccia profonda che affiora dai ricordi e si trasforma in una sorgente viva di stimoli e pensieri nuovi. Ricordarla oggi è un atto dovuto e necessario per tutto quello che lei è stata, per la sua unicità, per la sua attitudine alla vita profonda e allo stesso tempo leggerissima, gioiosa, dissacrante coraggiosa e divertente, un’attitudine che ha marchiato a fuoco la nostra, per sempre”.

Il concerto di venerdì 27 settembre vedrà Francesco Magnelli alle tastiere, Andrea Salvadori alle chitarre e Pino Gullì alla batteria. Bright 2024 è l'appuntamento annuale con la scienza organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena con il patrocinio della Fondazione Masaccio e dall’Associazione culturale Calamita. Il concerto “Ballata per Margherita” è in collaborazione con Materiali Sonori e l’ingresso sarà gratuito.