MARCO CORSI
Cronaca

A San Giovanni uno sportello per la comunità dominicana

L'annuncio della consigliera comunale Francesca Bron.

Francesca Bron.

Francesca Bron.

Arezzo, 28 marzo 2025 – Un importante passo verso l'inclusione e il supporto delle comunità straniere è stato compiuto a San Giovanni Valdarno, grazie all'iniziativa promossa da Alleanza Verdi Sinistra. È stato infatti aperto il primo sportello amico in tutta la Provincia di Arezzo, dedicato alla numerosa comunità dominicana che risiede nel Valdarno e nell'intera provincia. La Consigliera di Alleanza Verdi Sinistra, Francesca Bron, ha espresso con soddisfazione il successo di questa proposta, sottolineando l'importanza di offrire una rete di supporto per chi vive e lavora nel nostro territorio, ma si trova a dover affrontare difficoltà legate alla burocrazia e all'integrazione. “Un'opportunità fondamentale - ha detto Francesca Bron - per coloro che fino ad oggi non avevano accesso ad un punto di riferimento per svolgere pratiche burocratiche”.

Lo sportello, che si trova presso il Comune di San Giovanni Valdarno in Via Giuseppe Garibaldi 43, sarà quindi un punto di supporto per tutte le persone della comunità dominicana che necessitano di aiuto nella gestione di documenti, moduli e pratiche amministrative, come quelle per l'acquisto di beni o l'accesso a servizi.

"Con l'apertura di questo sportello, siamo riusciti a rispondere ad una necessità reale della comunità dominicana, che ora avrà un punto di riferimento per svolgere le proprie pratiche in modo semplice e veloce. Speriamo che questo sia un passo importante anche per altre comunità straniere presenti in Valdarno". Il servizio sarà attivo ogni primo giovedì del mese, al mattino, con appuntamenti prenotabili al numero 3473311200. Alleanza Verdi Sinistra ha inoltre voluto esprimere il proprio ringraziamento al Sindaco Valentina Vadi, all'Amministrazione comunale e al Console di Firenze della Repubblica Dominicana, per il loro sostegno e per aver contribuito alla realizzazione di questo importante progetto.