REDAZIONE AREZZO

Aboca riceve 50 milioni da Intesa Sanpaolo e Sace per investimenti sostenibili

Aboca ottiene un finanziamento di 50 milioni da Intesa Sanpaolo e Sace per potenziare ricerca, produzione e sostenibilità.

Un finanziamento di 50 milioni di euro da Intesa Sanpaolo con Garanzia Futuro di Sace in favore di Aboca, l’azienda con sede a Sansepolcro leader nello sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative e biodegradabili a base di complessi molecolari naturali. La cospicua somma diventa un passo significativo per il piano di investimenti 2024-2025 di Aboca, con particolare riguardo agli investimenti relativi alle filiere strategiche di Garanzia Futuro di Sace come agroindustria e farmaceutica. Un piano che mira a migliorare i processi di ricerca scientifica, di produzione agricola e industriale e la sostenibilità ambientale con particolare attenzione allo sviluppo di nuove tecnologie, alla formazione professionale e al perfezionamento del business. Gli investimenti saranno rivolti all’ulteriore efficientamento della capacità produttiva, coinvolgendo in primis lo stabilimento di Pistrino.

Inoltre, sono previsti interventi con l’introduzione dell’intelligenza artificiale e l’ulteriore digitalizzazione dei processi interni. Sono previsti anche investimenti immobiliari nel centro direzionale. Aboca opera da oltre 40 anni nel settore della salute, creando prodotti naturali e biodegradabili per la cura della salute. Il modello di business è fortemente integrato, con un ciclo produttivo verticalizzato che parte dalla coltivazione biologica con oltre 1700 ettari situati in Toscana e Umbria, per poi passare alla fase di trasformazione e produzione nelle unità produttive aziendali.

Aboca ha inserito all’interno del proprio statuto finalità di beneficio comune: dalla promozione di salute e benessere delle persone, all’utilizzo e diffusione di pratiche che rispettano e migliorano l’ambiente e la biodiversità, alla creazione di nuovi modelli di filiera basati sulla condivisione dei valori, al sostegno dello sviluppo culturale, sociale ed economico della comunità in cui la società opera oltre alla valorizzazione dei dipendenti per lo sviluppo del loro potenziale. "Dobbiamo ringraziare Intesa Sanpaolo e Sace – ha dichiarato Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca – questa operazione ci permette di sostenere con ancora più forza il nostro sviluppo, condividendo con i partner l’impegno per il bene comune espresso in investimenti che sono concretamente al servizio di una visione che vede la tecnologia come strumento per una evoluzione capace di rispettare uomo e ambiente".

Soddisfazione da parte di Intesa Sanpaolo, espressa da Tito Nocentini, direttore regionale per Toscana e Umbria: "Essere a fianco di Aboca in questa rilevante operazione testimonia come il cammino verso una maggiore sostenibilità, nei confronti delle persone, del territorio e dei processi produttivi responsabili, sia sempre più al centro dell’impegno di realtà nazionali leader nel nostro Paese come quelle coinvolte in questo investimento".

Claudio Roselli