REDAZIONE AREZZO

Ad Arezzo “Il Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente”

La Delegazione di Arezzo di Fondazione Umberto Veronesi ETS raccoglie fondi a sostegno della ricerca scientifica contro i tumori pediatrici

Il Pomodoro per la Ricerca 2025 _ Fondazione Veronesi

Il Pomodoro per la Ricerca 2025 _ Fondazione Veronesi

Arezzo, 31 marzo 2025 – Mercoledì 2 aprile la Delegazione di Arezzo di Fondazione Umberto Veronesi, guidata da Laura Carlini, sarà presente presso i negozi Lapini in Corso Italia 70, per l’evento di raccolta fondi con degustazione di schiacciate e vellutata al pomodoro e di olio del Podere Ortica a conclusione dell’ottava edizione de “Il Pomodoro per la ricerca. Buono per te, buono per l’ambiente”.

Si ricorda che, ad Arezzo, anche presso Fracassi Viaggi in via Guido Monaco 66, è possibile acquistare le confezioni della campagna di raccolta fondi contro i tumori pediatrici.

Questa iniziativa di Fondazione Veronesi, che si svolge in tutta Italia grazie alla mobilitazione di numerosi volontari, raccoglie fondi per finanziare la ricerca e la cura in ambito pediatrico, al fine di garantire le migliori cure possibili ai bambini malati di tumore e aumentare le loro aspettative di guarigione.

Il ricavato della raccolta fondi permetterà di finanziare l’innovativa piattaforma di ricerca e cura PALM Research Project®, una rete internazionale per la messa a punto di nuovi trattamenti per la cura della leucemia acuta mieloide dell’età pediatrica.

La piattaforma, finanziata da Fondazione Umberto Veronesi ETS, che avrà la durata di 5 anni, coinvolgerà l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – principale polo di ricerca e cura pediatrica in Europa - come centro di riferimento, il Laboratorio di diagnostica centralizzata della Clinica Oncoematologica di Padova, il Dipartimento di oncologia sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e il Department of Leukaemia dell’MD Anderson Cancer Center (Houston USA) come centri di supporto.

La leucemia mieloide acuta (LMA) è un tumore raro del sangue che origina nelle cellule staminali presenti nel midollo osseo e si sviluppa rapidamente diffondendosi in tutto l’organismo. Rappresenta il 20% di tutti i casi di leucemia acuta osservati in età pediatrica, dato che si traduce - in Italia - in circa 70 nuove diagnosi all’anno nella fascia 0-18.

La LMA è una malattia ancora non del tutto conosciuta dal punto di vista genetico e molecolare, soprattutto nelle sue forme recidive e refrattarie ai farmaci convenzionali, attualmente senza trattamenti efficaci. Sostenere questo progetto è fondamentale perché permetterà l’avvio della sperimentazione clinica – la prima in ambito europeo – della terapia genica con cellule CAR-Natural Killer per il trattamento della leucemia mieloide acuta recidiva o resistente alle cure convenzionali.

“Sono molto grata ad Anna Lapini, titolare dell’omonimo negozio in Corso Italia, 70 per la disponibilità e la sensibilità che da anni dimostra verso Fondazione Veronesi e per l’impegno profuso nella realizzazione di questa iniziativa a sostegno della ricerca e della cura in ambito oncologico pediatrico. Ringrazio inoltre Francesca Bidini, fondatrice dell’azienda Podere Ortica per aver deciso ancora una volta di essere concretamente al fianco di Fondazione” - afferma Laura Carlini, responsabile della delegazione di Arezzo di Fondazione Umberto Veronesi ETS.

A fronte di una donazione minima di 12 euro, sarà distribuita una confezione con tre barattoli in acciaio di pomodori, nelle versioni pelati, polpa e pomodorini: un’iniziativa resa possibile grazie alla preziosa e rinnovata collaborazione e sostegno di ANICAV (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali) e Ricrea (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio).

Tra le novità di quest’anno la nuova collaborazione con AVIS Nazionale che, insieme al rinnovato accordo dell’Associazione Nazionale Alpini, supporteranno la manifestazione organizzando banchetti in piazza e punti di distribuzione grazie ai propri volontari e associati.