
ESTATE
Arezzo, 3 agosto 2014 - Chiusi per ferie? No aperti. Si perchè va in vacanzaChiuso per ferie». Ma lo fa solo lui. Sostituito dal più attuale collega che dice l’esatto contrario. «Aperto per ferie», perchè soprattutto in tempo di crisi ad avvertire la clientela dei propri orari sono in realtà tutte quelle attività che non chiudono per le vacanze. Nemmeno nella due settimane centrali di agosto, da sempre per la città quelle più desolate della bella stagione. Da qualche anno infatti centro e periferia non assomigliano più a un deserto di serrande abbassate e sono molti quelli che restano a casa. Così se la macchia ha scelto proprio agosto per fermarsi e se in casa ci sono tubi rotti o serve l’elettricista, qualcuno vi verrà in soccorso anche nella settimana di Ferragosto. Ed è lungo l’elenco delle attività che non chiudono mai. Sono meccanici, gommisti, elettrauto, soccorso stradale e concessionarie, antennisti, elettricisti, idraulici, termotecnici e addetti alle riparazioni varie in casa. Non vanno in ferie anche una lunga lista di gelaterie, pasticcerie, pasta fresca e gastronomie, bar, ristoranti e pizzerie. Idem dicasi per chi ripara e vende i computer, falegnami e negozi d’arredamento. E se la scuola non è andata un granchè, sono al lavoro anche ad agosto coloro che offrono ripetizioni varie e corsi di recupero scolastico.
Tante saracinesche su anche per lavanderie, abbigliamento e moda, traslochi e noleggi. E ad agosto lavorano tantissimo pure acconciatori, estetiste e palestre che restano aperti sempre più numerosi, magari sfruttando i turni del personale. Per sapere con certezza dove e chi trovare aperto anche ad agosto c’è l’utile elenco on line «Aperto per ferie», ovvero «Agosto insieme a Confartigianato». Tutta un’altra sicurezza per chi resta in città. Sono sempre più numerose le persone che lo fanno. Sia questo che il prossimo weekend sono considerati da bollino nero per il traffico e l’esodo estivo, ma non tutti scapperanno dalla città. Così se l’auto si rompe o se l’impianto elettrico va in tilt, ci sono tante attività che non vanno in ferie a cui rivolgersi. Confartigianato ripete anche quest’anno la fortunata iniziativa «Aperto per ferie»: oltre 150 esercizi di Arezzo e provincia hanno aderito e terranno le serrande aperte nel periodo critico garantendo a tutti la possibilità di avere servizi essenziali ma anche la possibilità di concedersi coccole e relax. Tante le categorie coinvolte: pasticceri, pastai, gelatieri, bar, ristoranti, pizzerie, forni. estetiste, acconciatori, lavanderie, taxi, meccanici, gommisti, elettrauto, carrozzieri e altri ancora.
Qualche esempio? Il parrucchiere By Tacconi di via XXV Aprile ad Arezzo è sempre aperto, il centro estetico Essere Donna in via Giotto idem. Qualche guasto alla macchina o a casa? La Seri Car di via Matteucci con officina, carrozzeria, soccorso stradale è sempre aperta, lo stesso vale per i Fratelli Pratesi in via Pievan Landi con vendita ed assistenza climatizzatori, caldaie e cucine industriali che non vanno in ferie. E non va in vacanza mai neanche Mario il Tuttofare di piazza Andromeda che offre opere di imbiancatura, verniciatura, muratura, cartongesso, pavimenti. Riparazioni e sostituzione avvolgibili, zanzariere, bagni, lavastoviglie, lavatrici, elettrodomestici, mobili, cucine, serratura, blindature. E ancora, servizio di apertura porta, pulizia camini, pulizia vetri. Interventi idraulici, pavimenti. Saldatura ferro e stagno. Irrigazione, lavorazione metalli e plastiche, servizi di pulizia. E chi più ne ha più ne metta.