Al Classico scuole da tutta la Toscana: il Petrarca polo dell'innovazione digitale

Oggi si svolge il concorso per designare le classi più innovative: una giuria di sette esperti a giudicare elaborati e spettacoli

A TUTTO ESAMI_15193773_004434

A TUTTO ESAMI_15193773_004434

Arezzo, 24 febbraio 2020 - Schermo, schermo delle mie brame: qual è la scuola digitale più bella del reame? Beh, non ci crederete ma è un titolo davvero in palio. E che per una volta si svolge proprio ad Arezzo.

Il ministero ha scelto "nonno" Petrarca, lo storico Liceo Classico, per ospitare la sfida, la seconda edizione del Premio Scuola Digitale, per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale 2019- 2020 consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche, anche attraverso gruppi di studenti del primo e del secondo ciclo, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione didattico/metodologica.

Il Liceo Classico Petrarca è stato individuato come Scuola-polo Provinciale per il PSD 2019. In L'appuntamento è alle 9 di stamani: i concorrenti si troveranno di fronte una giuria di almeno sette persone, tra rappresentanti del ministero e della Regione, esperti dki tecnologie digitali, docenti universitari. Sfoggeranno innovazioni, spettacoli digitali, presentazioni.

Una mattinata intensa in fondo alla quale sarà designato il vincitore, lì nel tempio del greco e del latino che per un giorno si propone come arena del futuro.