Inaugurato l’anno accademico 2024-2025 del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano, promosso dal Polo Universitario Aretino. L’evento si è tenuto ieri nella sede di Confindustria Toscana Sud, alla presenza dei soci fondatori del Polo, di alcune aziende socie e di una vasta platea composta dalle quarte e quinte classi dei corsi di informatica di licei ed istituti tecnici.
Ad aprire i lavori è stato Andrea Bigozzi, Presidente del Polo Universitario Aretino, che ha detto: "In questo anno accademico, i nuovi iscritti al corso di ingegneria informatica del Politecnico di Milano sono arrivati a 30 e il corso sta diventando sempre più un riferimento per tanti giovani in cerca di una formazione qualificata e di sicuro sbocco professionale."
Sono poi seguiti gli interventi di:
- Fabrizio Bernini, Presidente Confindustria Toscana Sud: "Dall’Indagine Confindustria sul lavoro 2024, presentata nei giorni scorsi, emerge che le difficoltà delle imprese si concentrano soprattutto in settori chiave come la transizione digitale. In questo contesto, la possibilità di organizzare ad Arezzo il corso di ingegneria informatica del Politecnico è un’opportunità impagabile."
- Massimo Guasconi, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena: "Un sistema economico avanzato come quello aretino necessita di profili professionali di elevata qualificazione, soprattutto tecnica e scientifica. Il Polo Aretino è nato da questo presupposto per garantire percorsi di formazione universitaria in grado di soddisfare sia le necessità delle aziende che le aspirazioni dei nostri giovani studenti. Il rapporto di collaborazione avviato con il Politecnico è stato in grado di rispondere a queste esigenze."