Alcol alla guida, Polizia Locale in azione

Giornata intensa quella di ieri per le forze dell'ordine

vigili

vigili

Arezzo, 22 agosto 2018 - Giornata intensa quella di martedì 21 agosto per la Polizia Locale. Il personale, come d’uso, ha preso servizio fra le 13 e le 13,30. Indossata la divisa è uscito per un normale servizio di pattuglia in una Arezzo piuttosto deserta a causa del periodo feriale.Agli operatori si era aggiunto anche l’Ufficiale Responsabile di Turno poiché il Comandante aveva insistito per un servizio particolarmente attento nelle zone calde della città.

Il servizio è iniziato nel parco del “Pionta”: qui hanno osservato un italiano confabulare con alcuni stranieri, uno dei quali noto per dei precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti.L’uomo è stato seguito fino a Campo Marte dove è salito su un’autovettura. Fatti pochi metri gli operatori gli hanno intimato l’alt e gli hanno chiesto di spegnere il motore dell’auto.Alle prime frasi pronunciate l’uomo dava l’impressione di essere sotto l’influenza di bevande alcoliche, ragione per la quale veniva prima fatto arrivare in loco il cosiddetto “precursore” il quale dava esito positivo e, successivamente l’etilometro che ha stabilito un tasso alcolemico doppio di quello consentito. Il risultato di tutto ciò è stata una comunicazione di reato alla Procura della Repubblica di Arezzo, la patente ritirata, nonché dieci punti sottratti oltre alle altre sanzioni di legge.

Ma la giornata era ancora lunga e verso le ore 18 è giunta una telefonata alla Centrale Operativa del Comando nella quale una signora avvisava che un’autovettura con alla guida una donna e a bordo alcuni bambini anche piccoli, percorreva la via zigzagando, tanto è vero che la stessa affermava all’operatore di centrale che le aveva colpito l’auto.In pochi minuti, e anche grazie alle indicazioni fornite, una pattuglia riusciva a bloccare la donna che effettivamente guidava in modo assolutamente pericoloso per la sua incolumità, quella dei bambini a bordo e anche per gli altri fruitori della strada.

Non senza difficoltà visto l’andatura non propriamente corretta, è stata fermata e sottoposta al “precursore” prima (il quale dava esito positivo) e all’etilometro successivamente che ha riscontrato un tasso alcolemico oltre quattro volte superiore a quello consentito dalla legge (0,50 g/l). Anche in questo caso è scattato il ritiro della patente, il sequestro dell’autovettura e comunicazione di reato alla locale Procura della Repubblica oltre a tutte le altre sanzioni di legge.

Tutto questo in poche ore di un assolato pomeriggio di agosto al quale vanno ad aggiungersi 11 verbali per uso del telefono alla guida, 3 revisioni non eseguite e due veicoli che circolavano senza la prevista copertura assicurativa.

Inoltre è stato anche eseguito un Trattamento Sanitario Obbligatorio nei confronti di uno straniero.

Un pomeriggio che testimonia il quotidiano impegno della Polizia Locale della città di Arezzo dove anche, e soprattutto, in un periodo di ferie l’attenzione degli operatori viene tenuta alta per scoraggiare comportamenti penalmente o amministrativamente non corretti.