
Altri parcheggi a pagamento Stalli blu allo Spirito Santo Abbonamenti per i residenti Spunta nuova area di sosta
di Laura Lucente
Parchimetri in azione nel centro storico di Cortona. Da domani il parcheggio dello Spirito Santo diventerà a pagamento con gli stessi parametri delle zone di piazza Mazzini e viale Cesare Battisti. Dunque, nella principale area di sosta della città per sostare dalle 8 alle 20, festivi compresi occorrerà pagare una tariffa oraria 1,50 euro (pagamento minimo 0,9 euro) e ci sarà la possibilità di gestire sosta tramite l’app Easypark.
L’annunciata rivoluzione è dunque arrivata dopo la fine della riqualificazione dell’altra area parcheggio ai piedi della città, ovvero quella del Mercato Vecchio.
"Dopo la riqualificazione e l’ampliamento dell’area di sosta gratuita del Mercato Vecchio, il parcheggio dello Spirito Santo diventa a pagamento con una serie di agevolazioni riservate ai cortonesi ed ai lavoratori", spiega il sindaco di Cortona Luciano Meoni che ha delega anche ai lavori pubblici. "Tutte le risorse derivanti dai parcheggi saranno reinvestite per il loro miglioramento. Si tratta di un’azione non più rinviabile per un territorio che vuole puntare sul turismo e sulla tutela delle prerogative di chi vive e lavora nella città tutto l’anno".
Ma vediamo nel dettaglio quali saranno le agevolazioni per residenti e lavoratori.
Per i residenti del centro storico, anche il parcheggio dello Spirito Santo rientra fra quelli ricompresi dall’abbonamento loro dedicato (sosta in abbonamento gratuita, 10 euro annui).
Per il parcheggio dello Spirito Santo viene proposta anche una soluzione "flat" per tutti i residenti del comune di Cortona (sosta in abbonamento gratuita, 30 euro annui). Si tratta di una possibilità sfruttabile fino a due veicoli per nucleo familiare. Anche i residenti del centro storico, che finora vedevano limitato l’abbonamento ad un veicolo per famiglia, per lo Spirito Santo potranno ottenere l’abbonamento per una seconda autovettura intestata a un componente del nucleo familiare. Capitolo a parte per i lavoratori del centro storico non residenti nel territorio cortonese. In questo caso viene proposto un abbonamento dedicato che permette la sosta gratuita corrispondendo 80 euro all’anno. Una misura che riguarda i dipendenti delle attività economiche, commerciali, imprenditoriali o di servizio con sede nel centro storico con contratto di lavoro non inferiore a quattro mesi. Saranno gli uffici della polizia municipale a gestire richieste e rinnovi dei tagliandi.
Intanto il Comune starebbe lavorando per recuperare un’altra area parcheggio ai piedi della città. Si tratterrebbe di quella prospicente alla porta di via Roma, a ridosso delle due palestre pubbliche dove dovrebbe sorgere un parcheggio per circa 35-40 auto.
Nessuna novità, invece, ancora per l’atteso e annunciato parcheggio multipiano da 150 posti in piazza Mazzini conosciuta ai più come porta Colonia, che nelle intenzioni dell’amministrazione dovrebbe essere costruito in regime di project financing.