MARCO CORSI
Cronaca

Anche a gennaio tante attività collaterali alla mostra su Giovanni da San Giovanni

Tutti i sabati e le domeniche alle ore 16, visita guidata della mostra, mentre alle ore 17,30 sono organizzate le attività family dedicate ai più piccoli.

La mostra su Giovanni da San Giovanni

La mostra su Giovanni da San Giovanni

Arezzo, 15 gennaio 2024 – Anche in questo primo mese del 2024 continuano le attività legate alla mostra “Bizzarro e Capriccioso Umore. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea”. L'esposizione, promossa e organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno, è inserita nel progetto “Terre degli Uffizi” ideato e realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei. Tutti i sabati e tutte le domeniche alle ore 16, visita guidata della mostra, mentre alle ore 17,30 sono organizzate le attività family dedicate ai più piccoli. Per queste iniziative è valida l'agevolazione 2x1 per i soci Unicoop Firenze: mostrando la propria tessera in biglietteria, sarà possibile usufruire di un biglietto omaggio a fronte di un biglietto di ingresso.

Sempre per i più piccoli sarà possibile festeggiare il proprio compleanno al Museo delle Terre Nuove dove, circondati dalle opere d’arte di Giovanni da San Giovanni e coinvolti nella storia di Castel San Giovanni, si potrà prendere parte con il proprio gruppo di amici ad attività dedicate e si potranno spegnere le candeline in un’area riservata. Proseguono anche le visite e le attività per le scuole di ogni ordine e grado, che durante la settimana possono fruire di percorsi e laboratori definiti a seconda delle diverse esigenze didattiche e dell'età dei partecipanti: per informazioni e prenotazioni [email protected] 055-2616788.

La mostra rappresenta un viaggio speciale nell'arte del pittore attraverso dieci tondi dipinti su stuoia e altre pregevoli opere provenienti dalle Gallerie degli Uffizi e da altre collezioni, tutti accolti dall'8 ottobre 2023 al 31 marzo 2024 nel Museo delle Terre Nuove e nel Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie. La mostra è promossa all'interno del programma espositivo di Fondazione CR Firenze e Le Gallerie degli Uffizi, all'interno dei rispettivi progetti Piccoli Grandi Musei e Uffizi Diffusi. Giovanni Mannozzi (1592-1636), passato alla storia come Giovanni da San Giovanni, emerge dal panorama del primo Seicento per il suo originale gusto neo-manieristico, per le sue pennellate sintetiche, per la freschezza dei suoi colori e per il suo particolare estro. Tutto questo si manifesta in misura evidente nelle opere della mostra, che valorizzano in modo peculiare la dimensione innovativa e luminosa della sua pittura.