REDAZIONE AREZZO

Capodanno, a tavola stasera da 40 a 120 euro. Viaggio tra i prezzi

Cenone, boom di prenotazioni nei ristoranti per la sera del 31 dicembre. Ecco le offerte

FE_AFV1___9667__WEB

Arezzo, 31 dicembre 2015 - Sono al completo gli alberghi, come dimostrano i recenti sondaggi di settore, ma anche i ristoratori per Capodanno si sfregano le mani. Sì perchè se il pranzo di Natale o la cena della vigilia per molti è stato sinonimo di casa, la maggior parte degli aretini festeggerà invece fuori il 31 dicembre.

Così se molte persone sono rimaste a casa per Natale optando per una cena o un pranzo in famiglia seguendo la tradizione, almeno per Capodanno la ristorazione può contare su qualche prenotazione in più. Spuntano turisti e visitatori occasionali e anche le famiglie scelgono di sedersi al ristorante per aspettare la mezzanotte e il brindisi al nuovo anno.

Tantissime sono le offerte di cenoni e feste organizzate per la notte di giovedì. Con prezzi low cost oppure tavole da gourmet con costi che salgono. Ma per chi deciderà di trascorrere San Silvestro al ristorante ci sono menù già pronti per tutte le tasche. E c’è anche chi opterà per mantenere i menù alla carta e far risparmiare ulteriormente la clientela.

Ne abbiamo scelti alcuni con prezzi che oscillano dalle 40 euro fino ad arrivare a 120. Menù di Capodanno rigorosamente a base di pesce a 50 euro allo Scolapasta di via Guido Monaco, ma anche qui dopo una selezione di antipasti, primi e secondi di mare non mancheranno cotechino e lenticchie per rispettare la tradizione beneaugurale. Cena spettacolo con Cava dj e cenone anche al Porcavacca di via Garibaldi a 60 euro con menù di carne.

Al ristorante Mest di piazza Grande il menù di fine anno prevede: palamita e salmone marinati con sedano e lime, toast di pane nero con tartufo e gamberi rossi, polpo capesante e cavolfiore, cappellaccio ripieno di carciofi e ristretto di crostacei con tartare di scampi, capelli d’angelo alle rape rosse alla carbonara di baccala, alici e cavolo nero, cotechino di calamari e mazzancolle con crema di lenticchie, tonno scottato, ricciola con zucca e verza e cremoso al mango, sorbetto al passion fruit con trasparente di moscato. Costo? 60 euro, ma i vini sono esclusi.

Si sale per il menù di Capodanno de La Lancia d’oro sempre sotto le Logge Vasari: 120 euro per una cena con portate da gourmet.

Cenone mediterraneo al ristorante le Rotte Ghiotte di via Monte Falterona dove lo chef palestinese Shady propone un mix di tradizione e cucina fusion a 60 euro.

Ne bastano solo 40 al ristorante Maninpasta di via Guelfa con antipasto con corner buffet, primi, secondi e dolci rigorosamente della tradizione.