REDAZIONE AREZZO

Arezzo citata nel tradizionale calendario dell'Arma dei Carabinieri

La pubblicazione presentata dal comandante provinciale colonnello Vincenzo Franzese

Il colonnello Franzese

Arezzo, 15 novembre 2019 -  Il comandante provinciale dei carabinieri colonnello Vincenzo Franzese, assieme ai comamdanti della  Compagnia e Stazione, maggiore Pierfrancesco Di Carlo e Luogotenente Gabriele Urso, ha prsentatio il Calendario Storico e l’Agenda Storica 2020 dell’Arma.

Quello del 2020 è un calendario “narrativo”, da leggere. Racconta del quotidiano eroismo dei carabinieri, attraverso le tavole realizzate dall’artista Mimmo Paladino che si richiama a Piero della Francesca, al punto che Arezzo è citata nell'introduzione del comandante generale dell'Arma. Le tavole sono accompagnate da testi di Margaret Mazzantini. Nel calendario  si ripercorrono scene di quotidiana straordinarietà, che vogliono raccontare la solidarietà e l’attenzione verso il prossimo con cui ogni militare dell’Arma tutti i giorni, in Italia e all’estero, svolge il proprio servizio. Atti di ordinario valore che affondano le radici nella storia dell’Istituzione. Q

uesto il senso della copertina dall’intenso fondo color oro, che oltre a richiamare la tradizione estetica del passato - riprende l’oro utilizzato nei mosaici di Ravenna e dai maestri senesi, poi ripreso da Gustav Klimt – simbolicamente celebra il metallo della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, concessa cento anni addietro, il 5 giugno 1920, alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri per la partecipazione al primo conflitto mondiale.