GAIA PAPI
Cronaca

Arezzo Comunità: disabilità e inclusione . L’incontro a Roma con il ministro Locatelli

AREZZO Il sindaco Alessandro Ghinelli e la presidente della Fondazione Arezzo Comunità Lucia Tanti hanno incontrato a Roma il Ministro...

AREZZOIl sindaco Alessandro Ghinelli e la presidente della Fondazione Arezzo Comunità Lucia Tanti hanno incontrato a Roma il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli.

Un colloquio di quasi un’ora che ha permesso di mettere al centro il lavoro della Fondazione Arezzo Comunità quale strumento innovativo di welfare municipale, unico a livello nazionale. Un focus particolare è stato dedicato al progetto "Stil – Servizi territoriali per l’inclusione lavorativa" che nasce per valorizzare e migliorare le politiche e le pratiche di inclusione lavorativa delle persone con disagio fisico e psichico. Da maggio ad oggi sono oltre 50 le persone con disabilità seguite, alcune delle quali già inserite in realtà economiche e produttive attraverso percorsi formativi specifici e calibrati.

L’obiettivo è quello di creare una forte alleanza tra imprese ed istituzioni perché il diritto al lavoro non sia precluso a persone con disabilità che ben possono essere parte attiva di processi economici, produttivi e di crescita. All’incontro erano presenti Marino Bottà di Andel e Andrea Sassi della Fondazione CR Firenze.