REDAZIONE AREZZO

Arezzo ospita il corso Anag per futuri assaggiatori di grappa e acquaviti

Dal 14 gennaio al 18 febbraio il corso rivolto a chi ha già superato il primo livello

Assaggiatori ANAG

Assaggiatori ANAG

Arezzo, 16 dicembre 2024 – I futuri assaggiatori ed esperti di grappa e acquaviti si danno appuntamento ad Arezzo, dove è in programma un corso di secondo livello organizzato da ANAG, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti.

L’iniziativa prevede 6 lezioni in programma dal 14 gennaio al 18 febbraio, sempre di martedì, dalle ore 21 alle 23 presso l’Enoteca Michelangelo, in Viale Buonarroti Michelangelo, 28. Il corso è rivolto a chi ha già frequentato un corso ANAG di primo livello concluso con l’attestato di partecipazione e prevede un esame finale per conseguire la patente di assaggiatore ANAG.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure contattare il numero 377-1331010. Il programma del corso. Le sei lezioni del corso di secondo livello saranno curate da docenti ANAG e approfondiranno la conoscenza delle tecniche di vinificazione, distillazione e invecchiamento, i distillati internazionali, le grappe regionali e altri aspetti del mondo ‘spiritoso’.

Al termine di ogni appuntamento è prevista una degustazione di alcuni campioni di grappe e distillati. ANAG - Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti APS ETS, è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, fondata nel 1978 presso la Camera di Commercio di Asti, e oggi attiva e presente in tutta Italia.

Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche, serate di degustazione e abbinamenti, ANAG promuove la “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano che porta con sé un bagaglio di tradizioni ed esperienze. La Grappa infatti è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”.

Per conoscere da vicino ANAG ed essere sempre aggiornati su attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito anag.it oppure seguire ANAG Italia sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.