REDAZIONE AREZZO

Arezzo ospita "Temi del Nostro Tempo" con intellettuali di spicco

La libreria Feltrinelli di Arezzo presenta "Temi del Nostro Tempo" con incontri culturali e lectio magistralis.

La libreria Feltrinelli di Arezzo presenta "Temi del Nostro Tempo" con incontri culturali e lectio magistralis.

La libreria Feltrinelli di Arezzo presenta "Temi del Nostro Tempo" con incontri culturali e lectio magistralis.

Presentata la nuova stagione del ciclo di incontri "Temi del Nostro Tempo", a cura della libreria Feltrinelli di Arezzo. Dopo il successo delle passate edizioni ad aprile arriveranno in città una serie di appuntamenti con alcuni dei più influenti intellettuali italiani. L’idea è quella di proporre una serie di lectio magistralis, con la possibilità di intervenire con domande e riflessioni, per portare un momento di approfondimento culturale necessario su temi di forte attualità e appassionanti.

Si parte il 6 di aprile alle 17 con Raffaella Arpiani "Notte di Luna con Van Gogh", una lezione di storia dell’arte che ci porterà nell’intimità dei grandi artisti e di cosa possiamo portare nel nostro quotidiano a livello esperienziale. La bellezza dell’arte ci attira come una calamita. Spesso, però, quando ci accostiamo alle opere cercando di afferrarne il senso, corriamo il rischio di sentirci scoraggiati e inadeguati, nella convinzione di non avere sufficienti strumenti di comprensione. E se invece non fosse necessaria la competenza di uno storico dell’arte per coglierne i messaggi? A partire da sedici capolavori e dai vissuti dei relativi maestri, Raffaella Arpiani ci coinvolge in un gioco di sguardi che fa emergere lati inesplorati di noi.

L’11 aprile alle 21 arriverà Vittorio Lingiardi, uno dei massimi psicologi e psicoanalisti a livello internazionale, con una lezione che spazierà dalla filosofia all’antropologia sulla storia della percezione del nostro corpo: "Corpo, Umano". Come una visita medica, un film di fantascienza, un pomeriggio d’amore, questo è un viaggio nel corpo. Di tutti i libri sul tema, l’unico segnato da una virgola: Corpo, umano. Virgola che impone una pausa, respiratoria e mentale, dentro la quale cercare il proprio, di corpo, oggi al centro di mille attenzioni, ma di nessuna cura: la medicina lo scompone in oggetti parziali, la vita online lo sottrae alle relazioni toccanti, la politica lo strumentalizza. Vittorio Lingiardi lo riporta con sensibilità al centro della scena e ci racconta gli organi che lo compongono.

Chiude la rassegna il 18 aprile alle 21 con Donatella Di Cesare, filosofa politica pluripremiata che porterà una lezione su "Democrazia e Anarchia". Una storia di due dei principali concetti politici che hanno formato il nostro mondo a partire dall’antica Grecia e dalla loro nascita. La democrazia è legata da un nesso indissolubile con l’anarchia. Un racconto avvincente che mette in luce le sequenze ribelli, gli scenari rivoluzionari.

Tutti gli eventi si terranno al Circolo Artistico. Info: 05751482137.