Riparte il calendario di attività di Arezzo Psicosintesi, l’associazione che porta avanti l’eredità di Roberto Assagioli, psichiatra e fondatore della psicosintesi, un approccio che integra psicologia, spiritualità e umanesimo. Assagioli trascorse gli ultimi anni della sua vita a Villa La Nussa di Capolona, ospitando studenti provenienti da tutto il mondo e personaggi illustri come Carl Jung.
Quest’anno, l’associazione propone un ricco programma di eventi, corsi e incontri dedicati alla crescita personale attraverso la psicosintesi, molti dei quali a ingresso libero. Il tradizionale ciclo di conferenze prosegue fino a maggio, con tematiche profonde come l’inconscio, la speranza, il potere dei miti e dei simboli in relazione con la Psicosintesi, con docenti come Francesca Barbagli ("Il potere dei miti e dei simboli nello sviluppo personale, domani giovedì 16 gennaio), Andrea Bocconi ("Viaggiare dentro, viaggiare fuori, il 21 febbraio), Paola Butali ("Attraversare l’infinito. I tagli di Fontana e la Psicosintesi, 28 marzo), Claudio Luminati ("Mai senza mente, mai senza cuore?", 24 aprile) e Piero Ferrucci ("Relazioni tossiche, relazioni benefiche", 16 maggio).
Le conferenze sono ad accesso libero e rivolte a tutti, si svolgeranno in modalità online dalle ore 21. Per chi desidera una formazione più approfondita, l’associazione propone il percorso formativo annuale "Imparare a conoscersi" con 12 incontri online, ideato per coloro che vogliono esplorare il proprio potenziale interiore. Il percorso è guidato da Carla Fani, Francesca Barbagli, Marco Montanari e Gianni Bruschi.
Inoltre, gli stessi docenti propongono un altro percorso dal titolo "Il modello ideale", un viaggio introspettivo attraverso modelli di vita inadeguati, in programma ogni lunedì alle 21 online per 9 incontri. Per iscrizioni a entrambi i percorsi, contattare la segreteria di Arezzo Psicosintesi.