ANGELA BALDI
Cronaca

Le Ferragni tra oro e moda, i gioielli di Valentina abitano qui

Dopo Chiara per Monnalisa, Arezzo è stata scelta anche dalla sorella. Monili realizzati a mano dagli artigiani locali per l'influencer

valentina ferragni

Arezo, 1 marzo 2022 - Moda e oro sono le nostre più grandi eccellenze, lo sanno tutti. Anche le sorelle Ferragni che ad Arezzo si fanno fare abiti e gioielli. Così se la più famosa, Chiara, ha firmato la sua prima linea di abbigliamento per bambini e neonati con Monnalisa, facendo anche volare il titolo in borsa, adesso anche la sorella Valentina ha scelto la città per produrre la sua linea di preziosi. “Prossima fermata Arezzo”, scriveva qualche giorno fa di buon mattino su Instagram ai suoi oltre 4milioni di Followers. Si perché la terza e più piccola delle sorelle Ferragni, la maggiore è Chiara appunto l’imprenditrice digitale più famosa di sempre, ha trascorso una giornata in città insieme al suo team di collaboratrici. Motivo? Come spiega nelle sue seguitissime storie social, ad Arezzo vengono interamente prodotti i suoi gioielli. Sono quelli del marchio “Valentina Ferragni Studio”. Orecchini, anelli, bracciali e collane, i gioielli di Valentina Ferragni vengono realizzati qui per poi fare il giro del mondo indossati sia dalle influencer a ogni latitudine che dalle ragazze comuni.

“Oggi sono tornata al laboratorio di Valentina Ferragni Studio ad Arezzo dove produciamo tutti i nostri gioielli, Uali pink è quasi pronto per voi” scrive la sorella di Chiara e si localizza in città. Ma Valentina Ferragni fa di più e posta foto e video dall’interno dei laboratori artigianali di casa nostra con gli operai al lavoro alla colorazione delle sue smaltate e variopinte creazioni. “Interamente fatti a mano in Italia con amore, ecco il laboratorio artigianale di Valentina Ferragni Studio” dice lei. Dove ? Ad Arezzo, la città dell’oro e dei gioielli per eccellenza che si è imposta anche per le tante galvaniche legate a filo doppio col mondo della moda e del fashion. Una giornata trascorsa qui per seguire passo passo la creazione dei suoi gioielli argento, oro e multicolor.

“Non vedo l’ora di mostrarvi questa nuova bellezza” scrive Valentina Ferragni mentre si trova in città. Come è stata scelta Arezzo? “L'esperienza e la cura al dettaglio artigianali sono il leitmotiv di ogni creazione Valentina Ferragni Studio – spiega Valentina - I nostri gioielli sono interamente disegnati e prodotti in Italia: la scelta del distretto di Arezzo è stata orientata dalla volontà di celebrare l'enorme patrimonio della gioielleria italiana che trova qui una delle sue più alte espressioni nei volti e nelle sapienti mani dei maestri orafi, che sono coinvolti in tutti gli step della nostra produzione. Ogni gioiello Valentina Ferragni Studio è realizzato con materiali di alta qualità come l'argento 925 e la placcatura in oro 24kt o platino e i processi di smaltatura, incastonatura e finitura sono interamente fatti a mano. La lavorazione completamente artigianale dà vita a prodotti unici, ognuno con la propria anima e personalità. Questa enorme attenzione alle materie prime, ai processi produttivi e all'artigianalità vuole celebrare i valori del Made in Italy di cui ci piace essere portavoce". Dalla creazione dello stampo alla smaltatura e finitura, tutto passa di qui. Quella della settimana scorsa in città di Valentina Ferragni, arrivata in treno via Firenze, è stata una volata di qualche ora per poi rientrare a Milano in serata ed essere presente per l’inizio della fashion week. Si rinsalda così il legame delle sorelle più famose d’Italia con Arezzo, dopo gli abitini firmati Monnalisa di Chiara Ferragni Brand, adesso anche la sorella Valentina ha scelto la città per produrre la sua linea di gioielli.