CLAUDIO ROSELLI
Cronaca

Armillei sceglie il tridente per chiudere il 2024

Gorini out, il mister del Sansepolcro punta su un attacco a tre contro il Bastia: ecco schierati Quadroni, Bartoccini, Valori

Il mister del Sansepolcro Antonio Armillei vuole concludere con il botto la prima fase del campionato

Il mister del Sansepolcro Antonio Armillei vuole concludere con il botto la prima fase del campionato

Ultimo impegno dell’anno solare 2024 e allo stesso tempo primo della fase di ritorno dell’Eccellenza umbra per il Sansepolcro, che sette giorni fa ha ritrovato il primato solitario in classifica con due lunghezze di vantaggio sulla Narnese, oggi in casa contro l’Angelana e sul Cannara, ospite del Terni Fc. Al "Buitoni" arriva invece il Bastia del neo-allenatore Paolo Cotroneo, sostituto dell’esonerato Antonio Alessandria, che domenica scorsa non ha certo esordito nel migliore dei modi, visto che la formazione biancorossa è stata superata in casa dalla Pietralunghese.

Il Bastia era a un certo punto salito nei quartieri alti della graduatoria, poi ha perso quota e adesso è appena sopra la zona play-out, per cui la trasferta in Valtiberina assume un peso rilevante. Dall’altra parte, c’è un Sansepolcro che non può e non vuole più permettersi distrazioni tali da rimettere in gioco il suo primato, anche perché l’inizio di 2025 avrà un’importanza forse decisiva per le ambizioni dei bianconeri con la coppiola esterna Cannara-Terni Fc. Ma tornando alla stretta attualità, mister Armillei deve rinunciare allo squalificato Giacomo Gorini, per cui la squadra si ritrova senza il suo "faro" nel contesto di un centrocampo che vedrà quasi certamente l’impiego di Brizzi assieme a Bruschi e al giovane Gennaioli. Tutti presenti, invece, in difesa e in attacco: per entrambi i reparti c’è la panchina lunga, quindi all’evenienza i cambi giusti non mancano. Nel rispetto di un’avversaria che ha comunque dimostrato di sapersi confrontare ad armi pari anche con formazioni quotate (appena due settimane fa, il Bastia ha sfiorato il colpaccio a Cannara), il Sansepolcro deve comunque sfruttare al meglio l’opportunità fornita dal calendario ed evitare soprattutto di incappare in quelle sbavature che costarono il successo contro l’Olympia Thyrus, dopo essersi portato in vantaggio per 2-0. Anche in questo aspetto dovrà emergere la maturità del gruppo.

La probabile formazione (4-3-3): Mariangioli; Del Siena, Adreani, Petricci (Tersini), Merciari; Bruschi, Brizzi, Gennaioli; Quadroni, Bartoccini, Valori. All. Antonio Armillei.