Proseguono gli appuntamenti per scoprire l’affascinante mondo della scienza e della ricerca grazie alla "Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori", manifestazione annuale, nata per impulso della Commissione Ue con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica, che si celebra in contemporanea in tutta Europa. Sotto il titolo Bright Night aderisce all’iniziativa anche l’Università di Siena nelle sedi aretine.
"Artefici del domani: convivenza sostenibile tra Uomo, Territorio e Tecnologie" è il titolo dell’incontro in programma oggi venerdì 29 settembre in piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno.
Dalle 16 alle 20 ci sarà la presentazione di dimostrazioni e giochi interattivi per bambini e ragazzi alla scoperta di tecnologie che permettano una convivenza sostenibile tra uomo e territorio.
In particolare, durante l’intera giornata verranno installate postazioni per lo svolgimento di attività ludicodimostrative che coinvolgeranno i ragazzi con tecnologie all’avanguardia e dimostrazioni di buona pratica nel rispetto dell’ambiente.
Saranno coinvolte nelle dimostrazioni anche le scuole locali secondarie di I e II livello (Istituto Comprensivo Marconi, Istituto Comprensivo Masaccio, Licei Giovanni da San Giovanni, Istituto di Istruzione Superiore Benedetto Varchi di Montevarchi, Istituto Statale di Istruzione Superiore Valdarno) e realtà del mondo del lavoro affini al tema del progetto. Aderiscono all’iniziativa anche il Museo Nazionale dell’Antartide (Mna) e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). La mattina sarà dedicata agli studenti degli istituti scolastici (su prenotazione), mentre al pomeriggio la partecipazione è libera per tutti gli interessati di ogni età, che potranno curiosare tra gli stand, chiedere delucidazioni ed informazioni e prendere parte alle dimostrazioni. L’evento ha il patrocinio del Comune di San Giovanni e della Fondazione Masaccio. Info 055 9119449