SARA TRAPANI
Cronaca

Assunzioni all’Aec, un’eccellenza italiana

Ecco le figure professionali ricercate dall’azienda di Subbiano guidata da Sandro Cini. Le commesse vinte nelle grandi città

di Sara Trapani

Controllo qualità, responsabile officina e progettista disegnatore sono queste le figure ricercate attualmente dall’azienda di Subbiano Aec illuminazione, una vera e propria eccellenza conosciuta non solo a livello nazionale. Oggi il prodotto Aec è frutto di uno studio progettuale multidisciplinare che trova compimento in moderni spazi dedicati alla produzione e ai sofisticati laboratori prove, dove sicurezza e performance vengono testate da un personale qualificato e aggiornato.

I macchinari di ultima generazione e i sofisticati processi di automazione che caratterizzano le unità produttive di Aec fanno parte di una filosofia di costruzione moderna e ambiziosa che distingue l’eccellenza dell’azienda casentinese nel settore. L’ investimento sull’up-grade tecnologico coincide poi con l’attenzione dedicata alla ricerca sulle forme e sull’estetica del prodotto e il concetto di qualità sposa quelli di funzionalità, esclusività e cura del dettaglio tipici del Made in Italy.

Fondata nel 1957 da Cino Cini l’azienda si dedica fin da subito alla produzione di illuminazione indoor ad uso industriale e commerciale e outdoor per giardini pubblici e privati, nel 1966 dopo la devastante alluvione di Firenze Aec fornisce la nuova illuminazione decorativa della città: un’ occasione per avviare la produzione di candelabri artistici in ghisa.

Dopo la scomparsa del fondatore è il figlio Alessandro Cini nel 1984 a prendere la guida dell’azienda portando avanti l’ambizioso progetto di crescita e sviluppo aziendale e nel 2000 arriva il nuovo Headquarters di Castelnuovo: l’ampliamento della nuova sede, comprensiva di tutte le unità produttive, della divisione R&D e degli uffici, si concluderà solo nel 2007 e raggiungerà una superficie di oltre 13.168mq.

Nel 2014 arriva poi la conferma definitiva del successo perché fra tante aziende è proprio Aec a vincere la prestigiosa gara indetta da A2A per l’illuminazione della città di Milano. 100.000 apparecchi ITALO installati nel capoluogo lombardo in vista dell’Expo 2015. Un impegno, in termini produttivi, che l’azienda porta a compimento dimostrando di essere una realtà dinamica in grado di fronteggiare qualsiasi sfida. Una realtà importante in cerca di nuove figure professionali da inserire nel proprio organico, chi vuole entrare a far parte di questa azienda può quindi valutare le ricerche in corso che vengono sempre pubblicate all’interno della sezione "Lavora con noi". Per candidarsi basta inviare il proprio curriculum all’indirizzo info@aecilluminazione.it, per le varie figure ricercate è comunque disponibile una descrizione precisa e dettagliata.