ANGELA BALDI
Cronaca

Avanti i re della comicità. Sedici serate fino ad aprile. In scena il film più famoso

Da Papaleo a Lopez-Solenghi e Chiara Francini. Riedizione di Perfetti Sconosciuti. Tra i classici Tolstoj, Racine e Shakespeare. Attesa per Guerritore e Villoresi. .

Avanti i re della comicità. Sedici serate fino ad aprile. In scena il film più famoso

«L’ispettore generale», irriverente commedia di Gogol interpretata da Rocco Papaleo. Andrà in scena al teatro Petrarca di Arezzo in doppia replica il 30 e 31 gennaio. Una stagione ricca di spettacoli di livello e attori amati dal pubblico

Ci saranno Paolo Genovese, Monica Guerritore, Rocco Papaleo, Chiara Francini, Massimo Lopez, Tullio Solenghi, Pamela Villoresi e Lodo Guenzi. Sono alcuni protagonisti della nuova stagione al Teatro Petrarca di Arezzo.Un cartellone ricco di grandi da l 27 novembre al 5 aprile. In arrivo dieci titoli e 16 appuntamenti, tutti alle 21, proposti dalla sinergia tra Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Fondazione Guido d’Arezzo e Comune. Sul palcoscenico tre adattamenti da altrettanti capolavori della letteratura. Come "Guerra e Pace", nuova produzione con la straordinaria partecipazione di Pamela Villoresi in doppia replica il 15 e 16 gennaio.

Poi "L’ispettore generale", commedia di Gogol interpretata da Rocco Papaleo il 30 e 31 gennaio. E "Molto rumore per nulla", un classico di Shakespeare con Lodo Guenzi e Sara Putignano il 27 e 28 novembre. Ma ad Arezzo è in arrivo anche l’esordio alla regia teatrale di Paolo Genovese, che porta sul palcoscenico il suo successo cinematografico "Perfetti sconosciuti" il 26 e 27 febbraio.

E ancora: Monica Guerritore in "La sera della prima" in programma il 5 aprile. Massimo Lopez e Tullio Solenghi con lo show "Dove eravamo rimasti" arriveranno ad Arezzo il 6 e 7 dicembre. Al Petrarca torna Chiara Francini col suo memoir "Forte e Chiara", l’8 febbrario.

Federico Tiezzi è il regista di una "Fedra" che unisce psicanalisi e mito classico il 18 e 19 marzo. Ci sarà spazio anche per la danza con Riva & Repele, che arriva in città con con "Dear Son" il 23 febbraio, e poi MM Contemporary Dance Company, protagonista di una soirée in tre movimenti i cartellone il 9 marzo.