La Guardia di Finanza ha pubblicato un bando di concorso pubblico per reclutare 1.634 allievi finanzieri per l’anno 2024. Questo processo di selezione, che si svolgerà attraverso titoli ed esami, è suddiviso in specifici contingenti e specializzazioni.
Il bando prevede 1.420 posti per il contingente ordinario: 204 posti per la specializzazione "Anti terrorismo e pronto impiego (A.T.P.I.)"; 1.216 posti per cittadini italiani non specializzati, suddivisi in: 851 per i volontari delle forze armate, 365 per altri cittadini italiani.
214 posti per il contingente di mare 150 riservati ai volontari delle forze armate, suddivisi in: 62 per la specializzazione "nocchiere", 69 per "motorista navale", 19 per "operatore di sistema". Poi 64 destinati ad altri cittadini italiani, ripartiti in: 27 per "nocchiere", 29 per "motorista navale". E 8 per "operatore di sistema".
I candidati devono avere minimo 18 anni; massima 26 per i volontari delle forze armate, 24 anni per gli altri cittadini, con possibilità di proroga fino a 3 anni in base al servizio militare svolto. È richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado per accedere ai corsi universitari, salvo eccezioni per i volontari delle forze armate in servizio al 31 dicembre 2020 o congedati entro tale data, per i quali è sufficiente il diploma di scuola secondaria di primo grado. Le domande devono essere presentate entro le 12 del 20 dicembre, esclusivamente tramite la piattaforma online disponibile sul sito https://concorsi.gdf.gov.it.