REDAZIONE AREZZO

Barista in lizza per l'Italia ai mondiali di caffè e cappuccini: Giacomo Vannelli da Cortona alla sfida di Seattle

Domani si apre al Centro Congressi della città americana il torneo: ogni Paese è rappresentato da un solo concorrente, il campione italiano

Giacomo Vannelli

Arezzo, 7 aprile 2015 - E' lui, è lui: il campione dei baristi è proprio lui. Per ora il campione italiano ma nei prossimi giorni potrebbe essere il campione del mondo.  È Giacomo Vannelli, cortonese doc e il rappresentante italiano ai mondiali che su svolgeranno da domani a Seattle, nel Centro Congressi.

Un torneo per campioni. Perché ogni Paese saràrappresentato dal suo campione nazionale e non altri: insomma Vannelli a colpi di espresso, tazzine e cappuccino incrocierà i ferri con i colleghi di mezzo mondo e opltre.

Il titolo italianop lo aveva vinto a Rimini. Allora superando 12 baristi provenienti da tutta Italia, sei dei quali qualificati per la finalissima. I contendenti erano chiamati a preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, quattro espressi, quattro cappuccini e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso.

Un quarto d'ora, il tempo nel quale noi a malapena preparemmo una moka. Giacomo allora aveva stracciato tutti i partecipanti, aggiudicandosi 537 punti. Ora è chiamato a fare il bis: sulle sue spalle ha idealmente la maglia azzurra. Vincerà per noi?