
befana
Arezzo, 5 gennaio 2021 - Non arriverà a bordo di mezzi improbabili al palazzetto Mario D’Agata. Salta il tradizionale appuntamento Una Befena per la città organizzato dal quartiere di Porta del Foro. Il Covid e le restrizioni dell’attuale emergenza sanitaria infatti hanno spinto il Consiglio direttivo a non organizzare la manifestazione del 6 gennaio attesa da migliaia di bambini. “Le norme restrittive per l’emergenza sanitaria riguardanti gli assembramenti, impediscono di poter organizzare una manifestazione che ha sempre portato al palazzetto Mario D’Agata tante famiglie – dicono gli organizzatori - A tutti i bambini il Quartiere di Porta del Foro dà appuntamento al 2022”. E assicura che quella del prossimo anno sarà un’edizione speciale. Ma anche se non incontrerà folle di famiglie al palazzetto di via Golgi, la Befana arriverà lo stesso.
Certo non potrà riempire le sue calze nemmeno alle bancarelle di dolciumi di piazza San Jacopo, orfana quest’anno dei mercatini di Natale, ma di sicuro troverà il modo di racimolare cioccolata, dolciumi vari e carbone rigorosamente di zucchero. Come ogni 6 gennaio che si rispetti infatti, la nonnina più famosa del mondo non si farà attendere e a cavallo della sua scopa, porterà le tradizionali calze ai più piccoli. Così se i bambini hanno dovuto rinunciare quest’anno all’evento più atteso in città, quello che permetteva di incontrare la befana dal vivo per vivere un pomeriggio di balli e musica, i dolci della festa non si faranno attendere. Calze pre confezionate o da riempire a piacimento acquistando da soli le sorprese, sono disponibili in ogni supermercato e ci sono per tutte le tasche. Dedicate ai personaggi dei cartoni animati, per i più piccoli vanno per la maggiore quelle di 44Gatti, PJMask e Gormiti. Di tutte le dimensioni anche calze e calzettoni Kinder con dentro tutto l’assortimento di cioccolatini al latte.
Quelle con soggetti anonimi costano un po’ meno, le cifre variano a seconda della dimensione e di ciò che sta dentro. Una cifra media si aggira sui 10 euro a salire fino a quanto siamo disposti a spendere, ma piccoli calzettoni già confezionati si trovano anche a meno di 5 euro per non far mancare una sorpresa a nessuno. Le offerte della grande distribuzione si sprecano. Da Esselunga con la promozione “La Befana porta dolci sconti”, ribassi fino al 50% su tanti prodotti tra cui i dolciumi per riempire la calza. A 1 euro e 49 Kit Kat è scontato del 40%, prezzi corti su cioccolate e merendine Kinder. Con taglio Netto, promozioni anche nei negozi Conad fino al 6 gennaio. Qui a 5 euro e 90 centesimi tra le più economiche sono le calze già confezionate di Barbie e Spiderman. A 4,90 c’è anche quella di Batman, a 5,50 Capitan America e a 6,90 la super richiesta dalle bambine di Me Contro te. E sempre da Conad tanti dolci in offerta per riempire le calze da soli. Come le caramelle Elah a 1 euro, le gelees Conad a 1,20, oppure a 0,65 la tavoletta di cioccolato Conad e a 0,90 quella Milka. Da Coop sconti del 20% su tanti prodotti dell’assortimento Kinder, meno 20% anche su una vasta scelta di caramelle Dufur, Elah e Haribo, ma anche sulla cioccolata Novi e Perugina, meno 30% sulle tavolette Milka e Cote d’Or. E sempre qui da 1,90 grande assortimento di calze vuote da riempire a piacimento. Vastissima anche la scelta delle calze già confezionate, quelle più economiche in soggetti anonimi sia per maschio che per femmina costano solo 5 euro. E se a causa delle restrizioni Covid non sarà possibile incontrare di persona la Befana, le iniziative virtuali si sprecano. Come la rassegna “Christmas Lab” organizzata dal museo di Lucignano che ha tenuto compagnia ai bambini a casa per tutte le feste. Un ciclo di laboratori su Zoom che si concluderà proprio con l’Epifania. Ultimo incontro gratuito aperto da 6 a 11 anni online su Zoom Meetings, proprio mercoledì 6 gennaio dalle 10,30 alle 11,30: appuntamento con il laboratorio “La befana con il piatto di carta”.