Bonifica, a Caprese Michelangelo tagli acrobatici salva-fiumi e salva-ponti

Sul Fosso di Bagno, piattaforme aree e tree climber in azione per eliminare la minaccia di piante malate in punti inaccessibili

Intervento

Intervento

Arezzo, 4 settembre 2024 – Comune e Consorzio alleati per difendere il reticolo idraulico e le infrastrutture dalla minaccia di caduta improvvisa di piante in cattive condizioni di salute e conservazione.

Cornice dell’operazione congiunta che ha permesso di mettere in sicurezza opere e infrastrutture, il territorio di Caprese Michelangelo. Qui l’amministrazione ha realizzato un importante progetto di restauro per rimettere in sesto i ponti presenti lungo le strade comunali.

Il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, impegnato nell’attuazione del piano delle attività 2024, si è mosso in sinergia con il Municipio, per eliminare le piante pericolanti, che, cadendo all’improvviso, avrebbero potuto danneggiare opere idrauliche e infrastrutture oltre a ridurre la luce dei ponti appena rimessi a nuovo.

“Ancora una volta si è dimostrata essenziale la collaborazione del Consorzio di Bonifica con gli amministratori locali, per migliorare la sicurezza idraulica e per proteggere strade ed elementi di difesa.

Agire insieme ci permette di ottimizzare l’attività e i risultati”, commenta la Presidente Serena Stefani. “Particolarmente spettacolare si è rivelato l'intervento sul Fosso di Bagno, lungo la strada comunale che conduce da Caroni al centro del paese del Buonarroti”, illustra l’ingegner Enrico Righeschi del settore Difesa Idrogeologica e referente dell’Unità Idrografica Omogenea Valtiberina.

“Qui, infatti, la presenza di briglie, scogliere, cavi dei servizi e la vicinanza al ponte della strada comunale ha reso necessario effettuare gli interventi di taglio “dall’alto”, con l’impiego di apposite piattaforme e l’utilizzo del tree climbing. Una lavorazione di manutenzione ordinaria che si è trasformata ancora una volta in uno spettacolare ed acrobatico intervento, realizzato da professionisti esperti e altamente qualificati”, conclude l’ingegnere.

“Il comune è estremamente soddisfatto del risultato di questo intervento che ripristina la sicurezza idraulica e si sposa con l’attività di messa in sicurezza dei ponti a cui stiamo lavorando con impegno. Riteniamo strategica la collaborazione tra gli enti che deve guidare il nostro agire per l’interesse del territorio. Intendiamo consolidare questo modus operandi”, dice Marida Brogialdi, sindaco di Caprese Michelangelo.