MARCO CORSI
Cronaca

Borsa di studio “Notaro”. Il Panathlon premia studente del "Varchi"

Alessio Poggesi, 19 anni, studente della classe quinta A del Liceo Sportivo, ha ricevuto la borsa di studio intitolata quest’anno a Giovanna e Giuseppe Notaro.

Alessio Poggesi premiato

Alessio Poggesi premiato

Arezzo, 12 maggio 2021 - E’ Alessio Poggesi, 19 anni, studente della classe quinta A del Liceo Sportivo Benedetto Varchi di Montevarchi il giovane che ha ricevuto dal Panathlon Club Valdarno la borsa di studio intitolata quest’anno a Giovanna e Giuseppe Notaro. Alessio è stato il più bravo a coniugare sport e scuola. La cerimonia si è svolta sabato scorso, nel resede antistante l’ingresso dell’istituto di viale Matteotti. Il premio, istituito dal Panathlon Club Valdarno Superiore assieme alla famiglia Notaro è nato cinque anni fa per onorare la scomparsa della Signora Notaro ed è dedicato a premiare ed incoraggiare gli studenti delle scuole superiori valdarnesi che sanno coniugare ottimi risultati sportivi ad altrettanti positivi risultati scolastici. Un riconoscimento che va nella direzione del principio panathletico di non tralasciare la formazione scolastica anche quando si fa sport. Dopo lo recente scomparsa del Dott. Giuseppe Notaro, tra i fondatori del Panathlon Club Valdarno Superiore e tra i primi presidenti, è stato deciso di dedicare il premio di quest’anno alla memoria di entrambi i coniugi. Alessio Poggesi abita a Terranuova Bracciolini e pratica atletica leggera con la Società Rinascita di Montevarchi nelle discipline dei 400 e degli 800 metri. Ha conseguito i titoli di campione toscano per campestre, 800 metri indoor, 100 metri, prove multiple e staffetta 3×1000 metri nella categoria cadetti. Successivamente è stato campione toscano allievi 800 metri indoor e campione toscano assoluto 800 metri indoor. Si è classificato sesto ai campionati italiani 400 indoor categoria allievi. Da juniores ha centrato la qualificazione alle finali nazionali 800 metri outodoor e 400 metri.

Il prossimo obiettivo, proprio prima degli esami di maturità, sarà a Grosseto il 10 e 11 giugno per i campionati italiani. Nell’ultimo anno scolastico è stato ammesso alla quinta con una media superiore all’otto ed ha già deciso di iscriversi il prossimo anno all’Università nella Facoltà di Ingegneria. A consegnare il Premio ad Alessio, accompagnato dai genitori, le figlie Angela e Maria Novella Notaro, assieme al Presidente del Panathlon Club Valdarno Superiore Siro Pasquini e alla Vice Presidente Manuela Bagnolesi. Presenti alla cerimonia anche i compagni di classe e gli studenti della classe quinta A Sezione Scienze Applicate. Nell’occasione, l’Isis ‘Varchi’ ha consegnato un attestato anche ad un’altra studentessa meritevole: si tratta di Silvia Nativi, promessa del basket, giocatrice della ‘Polisportiva Galli’ San Giovanni e già nazionale Under 16 e Under 18, in procinto di trasferirsi il prossimo anno negli Stati Uniti, sempre con una borsa di studio per meriti scolastici. Della Commissione giudicatrice hanno fatto parte la Dirigente scolastica dell’Isis ‘Varchi’ Prof. Chiara Casucci, la Prof. Caterina Lovari, il Geom. Franco Storri e il Dott. Giacomo Santi per il ‘Panathlon Club Valdarno Superiore’. Dell’Albo d’Oro del premio ‘Giovanna Notaro’ fanno parte gli studenti Davide Falchi, Andrea Poggesi, Gaia Di Trapani e Alfredo Bianchi.