CLAUDIO ROSELLI
Cronaca

Cacciari alla Casa di Piero. Al via la stagione culturale

Il filosofo proporrà una straordinaria lettura della Madonna del Parto. L’iniziativa è prevista per il 15 febbraio alle 17: come partecipare al’evento .

La stagione culturale della Fondazione Piero della Francesca si apre per il 2025 con la «lectio» di Massimo Cacciari sulla Madonna del Parto, una delle opere più suggestive della pittura

La stagione culturale della Fondazione Piero della Francesca si apre per il 2025 con la «lectio» di Massimo Cacciari sulla Madonna del Parto, una delle opere più suggestive della pittura

La stagione culturale della Fondazione Piero della Francesca si apre per il 2025 con la "lectio" di Massimo Cacciari, che presenterà il suo ultimo saggio "La Passione secondo Maria", edito da Il Mulino nel 2024. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Sansepolcro e con il contributo della Regione Toscana, è prevista per sabato 15 febbraio alle ore 17, nella Casa di Piero della Francesca.

Il noto filosofo, docente universitario ed ex sindaco di Venezia ha effettuato una straordinaria lettura della Madonna del Parto, una delle icone più suggestive della pittura del Quattrocento italiano, svelandone la potenza e il significato. L’immagine di Maria che appare al centro del tabernacolo aperto dai due angeli è figura reale e allo stesso tempo immutabile, creatura naturale e divina nella quale si conciliano armoniosamente le due dimensioni. La prospettiva con la quale la composizione è generata assume il valore simbolico "del procedere dal visibile all’invisibile".

"L’autore - sottolinea la presidente della Fondazione, Francesca Chieli - ha saputo cogliere uno degli aspetti fondamentali dell’arte di Piero della Francesca, cioè la capacità di rivelare l’eterno nella perfezione della forma. Nel caso specifico della Madonna del Parto, secondo Cacciari, Maria se pure rappresentata come realtà concreta e tangibile, appare anche come cosmo generante un nuovo ordine del mondo".

Molti gli argomenti e i temi che la lettura di Massimo Cacciari propone in questo libro, con una dettagliata analisi estetica, laica e insieme filosofica e teologica della figura mariana.