MASSIMO PUCCI
Cronaca

Primo incidente grave sul monopattino: cade e batte la testa, è grave in ospedale

L'uomo di 57 anni ha perso il controllo in fondo ad una discesa: ha riportato un forte trauma cranico facciale, ferito a Foiano

Monopattino

Arezzo, 12 Agosto 2020 - Una caduta rovinosa e la corsa in elicottero a Siena. Primo grave incidente a Foiano e per tutta la provincia di Arezzo ad un uomo che stava transitando in monopattino lungo la strada. Ieri in fondo alla discesa di via del Duca, un cinquantenne ha perso il controllo del nuovo mezzo elettrico e ha battuto una violenta testata al suolo.

È accaduto nel pomeriggio intorno alle ore 17,20 lungo la strada che da Foiano porta in direzione Bettolle. L’incidente si è verificato in fondo alla discesa che inizia alla chiesa del Carmine, nei pressi della zona delle «case nuove». Protagonista del brutto incidente è un uomo di 57 anni, le cui iniziali sono M.M.; i sanitari accordi dal 118 hanno riscontrato sul paziente un serio trauma cranico facciale e toracico-addominale.

Al momento non è chiara la dinamica e se la caduta possa essere dipesa da un altro veicolo. Gli accertamenti sono stati eseguiti dai carabinieri di Foiano, mentre per i soccorsi sono intervenuti l’auto medica della Valdichiana (Alfa 3), l’ambulanza della Pubblica assistenza Avis di Foiano della Chiana e l’eliambulanza (Pegaso 1). Il paziente è stato trasferito in elicottero all’Ospedale Le Scotte di Siena in codice rosso.

Si tratta del primo grave incidente accaduto ad un utilizzatore di monopattini in provincia di Arezzo. Le vendite di questo tipo di mezzi sono cresciute esponenzialmente negli ultimi mesi, nel caso del foianese non c’entrano gli incentivi del governo, perché gli sconti riguardano i residenti dei comuni con più di centomila abitanti.

Tuttavia anche senza agevolazioni ministeriali, per procurarsi un monopattino sul mercato sono sufficienti poco più di 200 euro, non sono obbligatori assicurazione e casco, ma in realtà sono fortemente raccomandati entrambi.