REDAZIONE AREZZO

Cade un elicottero, si precipita a soccorrere i feriti: premiato dal generale della Nato

Importante riconoscimento ad Andrea Agnelli, un militare aretino in Afghanistan: "Ha estratto e poi stabilizzato in infermeria i feriti"

Caporal maggiore Agnelli

Arezzo, 12 novembre 2015 - Un gesto eroico. Un mese fa nel quartiere generale della Nato in Afghanistan, a Kabul, precipita un elicottero militare. Andrea Agnelli, caporal maggiore aretino, si precipita per soccorrere i feriti. Quel gesto, spontaneo e di assoluto valore, è stato riconosciuto anche dai vertici della Nato.

Il generale John Campbell, comandante delle forze in Afghanistan, ha mandato ieri una lettera nella quale esprime il compiacimento per come Agnelli, effettivo al Reggimento Alpini Paracadutisti si è distinto nella tragica situazione. Un atto che ha salvato la vita ad un alto numero di persone.

L'elicottero Puma dell’esercito britannico avvea avuto un problema in atterraggio. Nonostante gli sforzi del pilota, il mezzo precipitò, in pochi secondi, sui container, usati dal campo base come normali uffici. Nonostante il pronto intervento di Agnelli morirono cinque persone. Numerosi i feriti  aiutati.

«Agnelli – si legge nella nota dell’esercito – è accorso, ha estratto il personale dai rottami dell’elicottero e ha continuato in infermeria, dove ha contribuito a stabilizzare i feriti. E ha avuto alcuni problemi respiratori, dovuti all’inalazione del carburante dell’elicottero».