CLAUDIO ROSELLI
Cronaca

Cammini di San Francesco più sicuri. Staccionate e gradini per l’Eremo

Gli interventi hanno riguardato la stabilizzazione del terreno e la protezione dei tratti ripidi e fragili. Altri lavori sono in fase di completamento per realizzare un sentiero lungo la sponda del Tevere.

Lavori, completati a altri da realizzare. per migliorare la fruibilità di cammini di San Francesco da parte dei pellegrini che raggiungono l’Eremo

Lavori, completati a altri da realizzare. per migliorare la fruibilità di cammini di San Francesco da parte dei pellegrini che raggiungono l’Eremo

Completati gli interventi di messa in sicurezza di un importante tratto del Cammino di San Francesco nel territorio di Sansepolcro e nell’ambito del progetto interregionale "I cammini religiosi di San Francesco, San Benedetto e Santa Scolastica", promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalle Regioni Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Marche e Umbria. I lavori, che hanno interessato principalmente il tratto del percorso che attraversa il Comune di Sansepolcro, in particolare nelle vicinanze dell’eremo di Montecasale e lungo il percorso montano verso l’Alpe della Luna, sono stati realizzati con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei viandanti e di preservare il valore storico-naturalistico del sentiero.

Le opere hanno incluso la stabilizzazione del sedime e la protezione dei tratti più ripidi ed esposti; l’installazione di gradini in legno e pietra per agevolare la percorrenza; la posa di cordoli in legno per il contenimento dei bordi del sentiero; il consolidamento di piccole frane e cedimenti tramite palizzate in legno di castagno; la realizzazione di staccionate in legno e corten (acciaio pre-ossidato), in accordo con la Sovrintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, per garantire un’elevata qualità tecnica ed estetica; la creazione di gradinate in legno per migliorare l’accesso al percorso ciclopedonale del nuovo ponte sul fiume Tevere; la collocazione di una nuova segnaletica e della cartellonistica informativa e descrittiva e infine la riprofilatura del sentiero e il taglio della vegetazione ingombrante in alcuni tratti.

Altri interventi sono in fase di completamento e nei prossimi mesi è prevista la realizzazione di un nuovo tratto di sentiero lungo la sponda del Fiume Tevere e la sistemazione del guado sul torrente Afra, nel tratto montano. Questi lavori, fondamentali per migliorare la fruibilità del percorso, sono stati progettati e realizzati con la massima attenzione alla tutela del paesaggio e al rispetto del contesto naturale e storico.

Il Cammino di San Francesco rappresenta non solo un patrimonio di fede e spiritualità, ma anche un’opportunità di sviluppo turistico sostenibile per il territorio, che ora potrà offrire ai pellegrini e agli escursionisti un’esperienza di viaggio ancora più sicura e accessibile. Un passaggio fondamentale, quello che è stato compiuto, perché testimonia la chiara intenzione di investire su un progetto chiave per la valorizzazione turistica del territorio, tanto più che nel tragitto d Chiusi della Verna ad Assisi proprio la tappa Pieve Santo Stefano-Sansepolcro è stata considerata come la più impegnativa, ma anche come la più bella.