REDAZIONE AREZZO

Campagna di monitoraggio ambientale delle acque sotterranee nell'area di San Zeno

La campagna, completamente gratuita per chi ne prenderà parte, si sostanzierà in due prelievi, con successive analisi, svolti nei mesi di aprile ed ottobre

Pozzo

Pozzo

Arezzo, 3 aprile 2025 – La Regione Toscana, in collaborazione con ARPAT, ha avviato una campagna di monitoraggio della qualità delle acque sotterranee dell’area di San Zeno.

Per far questo sono coinvolti i proprietari di pozzi privati della zona che riceveranno comunicazione nei prossimi giorni dalla Regione stessa. La campagna, completamente gratuita per chi ne prenderà parte, si sostanzierà in due prelievi, con successive analisi, svolti nei mesi di aprile ed ottobre.

Si precisa che si tratta di analisi non finalizzate alla definizione della potabilità delle acque, ma sono funzionali ad uno studio scientifico sulla falda acquifera. Tecnici del Dipartimento ARPAT di Arezzo effettueranno nelle prossime settimane un primo sopralluogo presso i pozzi privati per verificare l’idoneità dei punti per i successivi prelievi; saranno coadiuvati anche da personale dell’Università di Firenze Dipartimento di Scienze della Terra che si occuperà anche della parte analitica.

I risultati delle analisi potranno essere disponibili, su richiesta, solo alla fine della campagna dopo la redazione di uno specifico rapporto di indagine. Nel caso che i proprietari contattati fossero impossibilitati ad essere presenti nel periodo indicato o volessero segnalare una problematica o un errore nell’individuazione del pozzo, possono comunicarlo direttamente attraverso l’Ufficio relazioni con il pubblico di ARPAT (numero verde 800-800400 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00, il martedì e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30, mail: [email protected]) specificando “studio di qualità della falda di San Zeno”.