
capodanno
Arezzo, 30 dicembre 2020 - Dire addio per sempre al 2020 della pandemia e brindare al tanto atteso 2021, c’è chi non baderà a spese e chi invece si è già messo a caccia di offerte. Le promozioni messe in campo da ristoranti, gastronomia e supermercati sono le più svariate e prevedono menù per tutte le tasche. Dalle carte che contano svariate portate di alcuni locali della città, ai prodotti in super sconto di certe catene della gdo, le proposte sono infinite. Si possono spendere fino a 70 euro a testa per un delivery o un take away al ristorante per un menù completo di San Silvestro a base di ostriche e caviale, salmone, tartare, crudità di pesce, primi piatti e pesci al forno, dessert. Una cifra media si aggira sui 50 euro a persona sempre nelle proposte dei ristoranti per un menù completo da farsi recapitare a casa o da ritirare per un asporto di qualità, anche a base di carne: con tartare di chianina, lasagne, arrosto, cotechino , lenticchie e dolce.
Ma per Capodanno molti locali opteranno anche per mantenere il tradizionale menù alla carta magari aggiungendo qualche piatto speciale a base di pesce pensato proprio per la notte di San Silvestro. Tra i menù completi più economici anche quello delle rosticcerie come La Brace che offre una variante di mare a 29 euro e una di terra a 26. E sempre attivi anche la notte del 31 sono le offerte delle app come Deliveroo con dentro mille opzioni di consegna a domicilio tra sushi, pizza, cucina fusion, hamburger e cinese.
Per chi cucinerà a casa la caccia al risparmio è già partita. Come per Natale anche in questo caso a farla da padrone sono le infinite offerte dei supermercati, con la grande distribuzione pronta a sparare tutte le cartucce per attirare clienti. Così ad essere in super promozione in questi giorni sono proprio i prodotti della tavola delle feste. Come cotechini e zamponi, ma anche lenticchie, arance e mandarini, pandori e panettoni, pesce, carne e bollicine degli auguri. Il prezzo finale del menù per una famiglia tipo di 4 persone potrà variare in base alla ricchezza della tavola e sopratutto alla bottiglia con cui si deciderà di brindare alla fine del 2020 della pandemia. Il menù più low cost di tutti, quello di chi si recherà al discount magari accontentandosi di brindare con uno spumante in offerta, ma mettendo lo stesso in tavola i prodotti della tradizione. Come crostini con salmone affumicato, pasta fresca ripiena come ravioli ricotta e spinaci, zampone e lenticchie, pandoro o panettone. Così con circa 30 euro si possono mettere a tavola anche 4 persone spendendo il minimo sindacale. Ovviamente le cifre salgono se sostituiamo i piatti low cost con gamberi argentini, triglie, caviale, crudi di pesce, panettoni artigianali e soprattutto vini speciali. Tra metodo classico, Franciacorta e Champagne, la tavola di Capodanno può veder lievitare lo scontrino. E ci sarà chi non baderà a spese per dare il benvenuto al tanto atteso 2021.
Le offerte della gdo si sprecano e andranno avanti fino al 31 dicembre. Con le promozioni di Esselunga fino a fine anno sconti del 30% su formaggi, salumi e preparati della gastronomia, del 20,30 e 50% ogni giorno su una vasta scelta di pesce per il cenone, del 30,40 e 50% sulla carne, sconti del 40% su frutta e verdura: dalle arance all’ananas per imbandire la tavola di Capodanno. Scontati del 40% i tortellini, del 30 e del 40% su pane e dolci. Meno 50 il salmone norvegese affumicato, meno 30 i gamberi argentini surgelati. Al 40% di sconto anche il moscato spumante per brindare a fine pasto o il prosecco. Tanti vini ribassati del 40 e poi i dolci della festa come torrone, panettone e pandoro: meno di 5 euro la confezione auguri Bauli con bottiglia. Tante offerte anche da Conad, come la confezione a meno di 10 euro con i dolci Sapori e la bottiglia di spumante. Per i soci Coop 10 euro bastano per panettone o pandoro e prosecco, ma le offerte della tavola delle feste sono infinite e riguardano bottiglie, dolci e cioccolate, frutta secca, cotechini e lenticchie. E sempre da Coop la possibilità di prenotare il pesce per il proprio cenone. Ancora più risparmio al discount con le tante offerte di Eurospin, un esempio? Costano solo 0,89 centesimi le lenticchie di Altamura.