ANGELA BALDI
Cronaca

Capodanno in piazza. Giochi di luci e musica con gli Editors come dj. La notte di Sant’Agostino

A condurre la serata Tommaso Caperdoni e Gabriele Marco Liberatori. Giochi di società interattivi, interventi studiati con gli artisti e varie sorprese. Iniziative anche per i più piccoli puntando sulla sicurezza dell’evento.

Capodanno in piazza. Giochi di luci e musica con gli Editors come dj. La notte di Sant’Agostino

e Gaia Papi

Immancabile come il conto alla rovescia, torna la festa di Capodanno gratuita in piazza. E’ quella organizzata ogni anno dal Comune di Arezzo a Sant’Agostino tra musica e intrattenimento per tutti. Per il secondo anno consecutivo ad aggiudicarsi il bando dell’amministrazione che vale i 45mila euro messi a disposizione dal Comune, è stata Arezzo che Spacca. Nella prima parte della serata, spazio all’esibizione dei principali attori della scena locale, dal Class 125: Gabriele di Scala, Luca Degl’Innocenti e Franky Marsili. Allo scoccare della mezzanotte il brindisi con spumante e dolci tradizionali offerti dallo staff dell’evento che sarà composto esclusivamente da giovani tra 18 e 35 anni, accompagnato dallo show dal vivo del maestro Enzo Scartoni. A conclusione dell’evento, la consolle passerà all’ospite d’onore, i britannici Editors, gruppo musicale di fama mondiale che saranno ad Arezzo in veste di dj. L’intero show sarà incorniciato da un originale allestimento di luci ideato da Samuele Bertocci, che svolgerà un videomapping live durante la serata e coinvolgerà il pubblico con contenuti multimediali interattivi. Una festa per giovani ma anche a misura di famiglie visto che Arezzo Che Spacca ha ottenuto gli spazi di Informagiovani per ospitare la Cooperativa Progetto 5 e le sue attività di animazione per i più piccoli con giochi, laboratori e tanto altro.

A condurre la serata Tommaso Caperdoni e Gabriele Marco Liberatori. Ai presentatori il compito di annunciare gli ospiti sul palco ma anche di ricreare il clima familiare tipico del Capodanno, con giochi di società interattivi, interventi studiati con gli artisti e varie sorprese. "Dopo il successo della scorsa edizione, la festa di fine anno in piazza Sant’Agostino è per Arezzo Che Spacca una vera e propria missione. L’intento quello di creare un evento che rimanga impresso nella storia della città sia per la qualità artistica sia per l’impatto visivo e sociale esercitato dalla piazza. Per sua natura la festa di Capodanno è un momento di forte inclusività: per questo Arezzo che Spacca, assieme ai partner del progetto, ha deciso di presentare una proposta di livello, diversificata ma incentrata sul djset" dice Francesco Checcacci, presidente di Arezzo Che Spacca.

"Cominciamo ad accumulare la giusta esperienza – ha detto l’assessore Federico Scapecchi – per garantire una serata coinvolgente. Linvestimento fatto dall’amministrazione comunale è pari a 45 mila euro, massima attenzione anche in questa occasione alla sicurezza". "L’auspicio è che con questo evento, completamente gratuito possa avviarsi un utilizzo delle piazze consapevole e culturalmente positivo che contrasti la microcriminalità o quella che viene spesso definita come mala movida – dicono gli organizzatori - La piazza deve essere movimentata e questo si può raggiungere grazie a eventi del genere".