MARCO CORSI
Cronaca

Carnevale a San Giovanni. Tre sfilate con carri a tema e un evento speciale

Domenica 23 febbraio, domenica 2 marzo e martedì 4 marzo festa nel centro. E grande attesa per il 16 marzo per l’arrivo delle maschere dei Figli di Bocco.

Tutto pronto per la tradizionale festa in maschera che trasformerà il centro di San Giovanni. in un’esplosione di colori, musica e allegria. Il Carnevale cittadino promette un’edizione speciale, all’insegna di tematiche affascinanti come il mare e il ghiaccio

Tutto pronto per la tradizionale festa in maschera che trasformerà il centro di San Giovanni. in un’esplosione di colori, musica e allegria. Il Carnevale cittadino promette un’edizione speciale, all’insegna di tematiche affascinanti come il mare e il ghiaccio

Tre sfilate e un evento d’eccezione a metà marzo. E’ stata presentata ieri a San Giovanni l’edizione 2025 del Carnevale, che nella città di Masaccio rappresenta un’antica tradizione che si tramanda di padre in figlio. Quest’anno i protagonisti della festa più allegra dell’anno saranno tematiche affascinanti come il mare e il ghiaccio, con i tradizionali carri allegorici e tante sorprese. Alla presentazione il sindaco Vadi e l’assessore Franchi, Claudio Calamandrei per la Pro Loco, l’associazione carnevale storico sangiovannese rappresentata da Fulvia Butteri, Daniela Venturi, David Corsi e Giovanni Nannini, Paola Conti presidente dell’Accademia della Nunziata e Maria Farisei.

Le sfilate si terranno domenica 23 febbraio, il 2 e il 4 marzo. Il 16 marzo a San Giovanni arriverà poi il Carnevale dei Figli di Bocco. Il primo carro, dedicato a Nettuno, dio del mare, affascinerà con la sua potenza e i suoi temi acquatici. Il secondo carro, ispirato al magico mondo di Frozen, trasporterà i partecipanti nel regno di ghiaccio, con i suoi paesaggi incantati e cristallini. Infine, non poteva mancare un carro pensato per i più piccoli, con nuovi disegni e personaggi amati, che rallegreranno i cuori dei bambini.

"Questa è una delle manifestazioni più sentite della nostra città – hanno detto Vadi e Franchi - Ogni anno, questa festa riesce a coinvolgere tutti, grandi e piccoli, grazie alla sua capacità di rinnovarsi pur mantenendo vive le tradizioni". "Il nostro Carnevale – le parole di Calamandrei - è da sempre un momento di grande partecipazione e di condivisione per tutti noi. Quest’edizione, con i suoi carri allegorici e le parate in maschera, promette di essere memorabile".

Per aggiungere ancora più magia, anche quest’anno sarà presente il trenino che accompagnerà grandi e piccini in viaggio nel cuore della festa. La colonna sonora del Carnevale sarà affidata alla "Premiata Filarmonica Monterosso di Terricciola" nella prima domenica e alla "Filarmonica Giacomo Puccini di Palaia" nella seconda. Il martedì largo a Roby J e Katiuscia Merli: dai brani ‘70-‘80 fino ai tormentoni del momento, tutta la musica mixata live in video. Ci sarà anche la partecipazione delle palestre H901 e Harmony, che sfileranno per il corso aggiungendo un tocco di energia e spettacolarità alla manifestazione.

"La nostra neonata associazione prende il testimone della società del Carnevale – ha detto Butteri - per portare avanti una tradizione che affonda le sue radici nella nostra storia e che ogni anno sappiamo arricchire con nuove idee e nuove emozioni".