Foiano della Chiana, 9 febbraio 2025 – Si parte. Oggi Foiano ha dato il via al suo attesissimo e partecipato Carnevale 2025 che per 5 domeniche animerà il borgo della Valdichiana. Si tratta della 486esima edizione del Carnevale che lo elegge, così, il più antico d’Italia. L’inaugurazione è stata in piazza Matteotti alle ore 11, poi c’è stata la Parata Valdichiana Disney, uno spettacolo ispirato alla favola di Encanto.
![Carnevale, occhi puntati sui carri. Si aprono gli uscioni: prima sfilata](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NThhMGU4NTItYzcxMS00/1/carnevale-occhi-puntati-sui-carri-si-aprono-gli-uscioni-prima-sfilata.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
A seguire c’è stata la "Parata Strampalata" di Ruggero Asnago, esplosione di creatività e allegria, con le creazioni realizzate dai bambini delle scuole di Foiano e non solo. Poi il momento ufficiale: il sindaco di Foiano della Chiana Jacopo Franci, insieme al presidente del Carnevale Andrea Capannelli, al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani hanno tagliato il nastro insieme alle icone della festa: Re Giocondo e la sua regina, la Zinfa Rosa.
L’attesa per l’apertura degli "uscioni" dei cantieri era massima. Le gigantesche opere in cartapesta si sono svelate per la prima volta al pubblico e alle ore 14.30 la sfilata è partita da Piazza Matteotti attraversando il centro storico della città.