di Angela Baldi
Ci sono castelli, agriturismi, ville e lussuose dimore storiche, parchi con piscine e laghetti, case da sogno circondate da ettari di giardini, riserve di caccia e terreni coltivati. Certo il prezzo non è abbordabile, ma i potenziali acquirenti sono i paperoni di tutto il mondo. Quelli che si lasceranno affascinare dalle bellezze di casa nostra e che saranno pronti a spendere una fortuna. Costano anche 10 milioni di euro infatti queste proprietà, per visionarle basta fare un giro nel sito Lionard Luxury Real Estate (www.lionard.com), quello che mette in vetrina le case da nababbi in tutto il territorio toscano e anche ad Arezzo. Le cifre? Per queste meraviglie alcune sono trattative riservate probabilmente da capogiro, per altre dimore di lusso il prezzo sempre altissimo, invece è indicato. Sono 43 le proposte di proprietà in vendita che riguardano la provincia di Arezzo.
A Terranuova c’è una splendida tenuta nel Chianti Valdarno, un antico borgo con villa d’epoca e agriturismo immerso in 434 ettari, la trattativa in questo caso è riservata. A Bucine ci vogliono 10 milioni di euro per un agriturismo di lusso (3800 metri quadrati) circondato dalla campagna. Sempre a Bucine è in vendita un prestigioso castello con terrazza panoramica, ci vogliono da 2 milioni e mezzo a 5. Il Cavalier Luigi Edoardo Frisoni, parlamentare durante i governi di Giolitti e Salandra, fece costruire la prestigiosa residenza agli inizi del ‘900 da un noto architetto del tempo.
A Foiano si può acquistare una villa di lusso: edificata nel 1921, è un bellissimo esempio di architettura liberty, ed è immersa in un grande terreno di 10 ettari con parco, 250 olivi, uno splendido vigneto di 4 ettari e aree coltivate. Occorrono da 5 a 10 milioni di euro per diventare i proprietari di un Castello nei pressi di Arezzo. Edificato nella prima metà del XII secolo , si trova immerso tra verdi colline in una zona sud orientale del Chianti.
A Bucine è in vendita un intero piccolo borgo medievale che accoglie al suo interno un lussuoso agriturismo. Vicino a Cortona si può comprare un antico castello in posizione panoramica. La storia del maniero affonda le sue radici in epoca addirittura precedente all’anno Mille: viene menzionato per la prima volta in documenti storici risalenti al 963 d.C., quando fu oggetto di una donazione da parte dell’imperatore Ottone I al Rettorato di Arezzo.
Sei milioni per una villa ad Arezzo, tipica dimora signorile ristrutturata, immersa in un parco privato di circa 9 ettari. A Cortona un lussuoso Casale dimora del XIX secolo immerso fra scenari mozzafiato. E ancora, ci vogliono poco meno di 3milioni per un complesso di lusso nella campagna aretina che si sviluppa per una superficie complessiva di 915 mq, ed è inserito in un’importante tenuta di 55 ettari. Tantissime le offerte ai confini del Chianti, ma anche per la zona di Cortona. C’è poi un wine resort ad Arezzo sulla collina di Pomaio, un antico casale con piscina a Lucignano immerso in 12 ettari di terreno.
Volete un castello tutto per voi? A Subbiano è in vendita per 1,9 milioni di euro, le sue origini risalgono alla fine del XIX secolo. La proprietà, raro esempio di architettura neo-gotica, è composta da un corpo principale con torre merlata e due case coloniche. Bastano, si fa per dire, 700mila euro per acquistare a Poppi una dimora storica risalente al XVIII secolo.