LAURA LUCENTE
Cronaca

Castiglioni è una città che legge. Biblioteche, librerie e rassegne. Otto anni di riconoscimenti

2500 prestiti e lo scorso anno sono stati acquistati 500 libri di narrativa oltre alla saggistica e letteratura

L’assessore Lachi. soddisfatto per il riconoscimento alla città. Sono ben 8 anni, dal 2017 ad oggi, che la città del Cassero si porta a casa questo risultato. A riconfermare il risultato ci pensa il Centro per il libro e la lettura , d’intesa con l’ Anci

L’assessore Lachi. soddisfatto per il riconoscimento alla città. Sono ben 8 anni, dal 2017 ad oggi, che la città del Cassero si porta a casa questo risultato. A riconfermare il risultato ci pensa il Centro per il libro e la lettura , d’intesa con l’ Anci

Arriva la riconferma anche nel 2025. Castiglion Fiorentino si aggiudica ancora la qualifica di "Città che legge". Sono ben 8 anni, dal 2017 ad oggi, che la città del Cassero si porta a casa questo risultato. A riconfermare il risultato ci pensa il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che ogni anno propone un bando per selezionare le città virtuose. Del resto, dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità ed è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura ha deciso, attraverso la qualifica di "Città che legge", di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socioculturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. Per ricevere la qualifica occorre che il Comune garantisca l’accesso ai libri e alla lettura – attraverso biblioteche e librerie, ma anche ospitando festival, rassegne o fiere. Il punto di forza di Castiglion Fiorentino è rappresentato, ormai da 6 anni, dal progetto "Uno Nessuno e Centomila" l’evento che trasforma la città per un intero weekend in una libreria a cielo aperto mobilitano i lettori e incuriosendo i non lettori. Una sorta di "Patto per la lettura", quindi, che vede la stabile collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e soggetti privati per realizzare pratiche condivise. "Questi riconoscimenti – afferma con soddisfazione l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi - sono il frutto di un meticoloso lavoro fatto anche di tanti risultati raggiunti negli anni. Un impegno che si evince anche dall’attività portata avanti dalla Biblioteca Comunale nel 2024".

I numeri: 170 iscritti, 2500 prestiti e lo scorso anno sono stati acquistati 500 libri di narrativa adulti e ragazzi, oltre che alla saggistica e letteratura. Acquistati i vincitori dei premi Nobel, Strega italiano e europeo, Pulitzer, Campiello. "Questa riconferma ci dice che siamo sulla buona strada e ci sprona a fare sempre meglio" aggiunge ancora l’assessore Lachi. Le città che ottengono la qualifica hanno poi l’opportunità di partecipare a bandi specifici che premiano progetti di promozione della lettura attraverso l’istituzione di circuiti culturali integrati a livello territoriale.